La famiglia Agnelli è ben nota per la sua influenza nelle attività imprenditoriali del paese, ed anche per il suo grande potenziale economico. Scopriamo chi è il più ricco in assoluto.
In Italia esistono molte famiglie che possono contare su un patrimonio elevatissimo, veri e propri imperi che non hanno bisogno di presentazioni. Quella degli Agnelli è forse la più nota in assoluto, dato l’impatto che ha su diversi aspetti del nostro paese. La casata composta con gli Elkann ha le mani in pasta in un gran numero di attività, dal calcio all’automotive, passando anche per il settore dell’editoria. 
Tanto per fare alcuni esempi, John Elkann è presidente di Stellantis e della Ferrari, così come amministratore delegato di Exor, la holding di famiglia che controlla tutte le aziende della casa. Sino a pochi anni fa, Andrea Agnelli era il presidente della Juventus, una delle grandi passioni di questa casata, che da sempre controlla la Vecchia Signora. Nelle prossime righe, traendo spunto da quanto riportato sul sito web “Milano Finanza”, andremo a scoprire chi è il più ricco della famiglia, anche se di dubbi ce ne erano davvero pochi.
Agnelli, il patrimonio di John Elkann è molto più alto rispetto a Lapo
Secondo la fonte sopracitata, John Elkann è il più ricco di famiglia, con 2,3 miliardi di euro di patrimonio. La sua ricchezza è calcolata partendo dal valore di Exor, che si occupa di controllare colossi come Ferrari, Stellantis, Gedi Gruppo Editoriale ed anche la Juventus, oltre a molte altre attività. Nell’ultima annata, a causa della crisi del settore automotive, è andata in perdita del 10%, fermandosi a 9,9 miliardi di euro di valore. Il 55% di Exor è nelle mani di Giovanni Agnelli BV, una società olandese che riunisce i discendenti dell’Avvocato, tranne Margherita, la figlia di Gianni e madre degli Elkann.

A sua volta, è controllata con il 39,7% dalla Dicembre di John, Lapo e Ginevra. Dunque, John arriva ad un patrimonio stimato di 2,3 miliardi di euro, ed è impressionante la differenza che si palesa con i fratelli. Lapo e Ginevra hanno una ricchezza che si ferma a 755 milioni di euro, non certo spicciola, ma un terzo rispetto a quella di John. La famiglia più importante della Borsa Italia non è però quella degli Agnelli, ma la Del Vecchio, con 51,5 miliardi di euro, di cui una trentina derivano da Luxottica, fondata dal defunto Leonardo Del Vecchio, che ha fondato un vero e proprio impero.