Se sei interessato all’acquisto di un’auto elettrica e vuoi sapere quanto costa la sua ricarica, oggi sei nel posto giusto. Andiamo a scoprire a quanto ammontano i prezzi per fare “il pieno” di elettricità.
L’acquisto di un’auto elettrica non è un’operazione così semplice da portare a compimento, e sono in molti gli automobilisti che non hanno alcuna intenzione di lasciare da parte il motore a combustione interna. Acquistare una BEV significa anche dover cambiare le proprie abitudini, per via delle diverse esigenze che ci sono dietro questi veicoli. Le autonomie sono molto più brevi, mentre i tempi di ricarica si allungano, sino a raggiungere anche svariate decine di minuti. 
Quando si effettua un viaggio lungo, dunque, è bene programmarlo a tappe, ma i tempi non possono far altro che allungarsi. Un tema su cui molti si interrogano è quello dei costi per le ricariche, operazioni che possono avvenire sia presso le colonnine private, che si possono installare nel garage o in cortile, o in quelle pubbliche. Esse si dividono anche in colonnine di ricarica in corrente alternata o in corrente continua. Le ultime sono quelle che garantiscono una ricarica più veloce.
Auto elettrica, si paga da 20 a 79 euro al kWh
I prezzi dell’auto elettrica sono molto elevati per quanto riguarda i loro listini, ma come siamo messi a livello di costi di ricarica? Secondo quanto riportato dal sito web “Virgilio.it“, il costo è compreso tra i 20 ed i 79 centesimi di euro al kWh, ed in media, per un pieno di elettricità con la rete domestica il prezzo è di meno di 10 euro. Tuttavia, non tutti sono provvisti di una rete domestica, ed il prezzo è ben più elevato se si va ad optare per una colonnina pubblica.

Nello specifico, il prezzo medio in tal senso è di circa 25 euro per un pieno alla vostra auto elettrica (uno di benzina oscilla oggi tra i 60 e gli 80 euro), ma è chiaro che ciò dipende da caso a caso. Dobbiamo ricordarci che con 25 euro si ottiene la gran parte delle volte un’autonomia che è di circa la metà inferiore rispetto al pieno di un veicolo termico, ed ecco che la gran parte del risparmio sulle operazioni di ricarica non ha più così tanto valore.