La Maserati è uno dei marchi italiani più amati in assoluto, ed anche se oggi vive una fase delicata, ha prodotto capolavori indimenticabili. Ecco il gioiello appartenuto ad un campione del mondo di F1.
Il marchio Maserati è uno dei fiori all’occhiello della Motor Valley, un orgoglio italiano che sta affrontando il momento peggiore della propria storia. Come tutti sapranno, la casa del Tridente è in crisi nera, ed ha prodotto la miseria di 45 auto nel corso dei primi sei mesi del 2025. Insomma, una situazione a dir poco disperata, su cui sembra esserci poca speranza di una ripresa immediata. 
Sembra incredibile che una casa così ricca di storia e da sempre nota per le sue auto di lusso sembra finita in uno stato di difficoltà così grave, ma tant’è, è questo ciò a cui hanno condotto le scelte dei gruppi che se ne sono occupati negli ultimi anni. Nelle prossime righe, faremo un salto indietro nel tempo, parlandovi di una Maserati appartenuta ad una leggenda delle corse. Di certo, dato il suo blasone, ci potevamo aspettare un destino migliore, e la scoperta è stata a dir poco incredibile.
Maserati, ecco la 3500 GT Berlinetta di Juan Manuel Fangio
Una delle Maserati più belle ed esclusive di sempre è senza dubbio la 3500 GT Berlinetta, di cui un esemplare fu di proprietà di Juan Manuel Fangio, e che ora va all’asta a 210 mila euro. La cifra è davvero importante, ma è una grande occasione per gli amanti delle auto italiane e del collezionismo. Fu prodotta nel 1961 e sprigionava ben 235 cavalli di potenza massima, per una velocità di punta di 230 km/h, dati da brividi per un’auto di oltre 60 anni fa. Il telaio tubolare, i freni a disco ed il cambio a cinque marce facevano il resto, rendendola una delle sportive più in voga di tutta Europa.
Visualizza questo post su Instagram
Il telaio AM 101 1714 identifica la versione che finì nelle mani di Fangio, cinque volte campione del mondo di F1, vettura che fu sviluppata sotto l’attenta osservazione del collaudatore Guerino Bertocchi. Nel 1966, quando Fangio la lasciò presso la sede della Maserati di Modena, questa vettura fu sostanzialmente abbandonata per anni, sino al 1981, quando tornò in mano ai suoi custodi grazie ad Alejandro De Tomaso. Ora, dunque, la spettacolare Maserati 3500 GT Berlinetta è di nuovo in vendita, dopo una vita abbastanza tribolata, e potrà entrare in possesso di chi dimostrerà di volerla sborsando una cifra non certo da poco.