Gravissimo problema in casa Renault, è lotta contro il tempo per richiamare queste auto: il motore è difettoso

La Renault è un brand solitamente noto per l’affidabilità delle proprie auto e dei propri motori, ma stavolta qualcosa deve essere andato storto. Ecco i modelli richiamati e qual è la causa del guasto.

La crisi del settore automobilistico è ben nota a tutti, con vendite in caduta libera ed un’affidabilità che, in generale, sembra essere sempre più difficile da garantire ai clienti. Ora è la Renault a finire nell’occhio del ciclone, per alcuni problemi di affidabilità occorsi a dei motori molto popolari, montate su diverse vetture della gamma della casa della Losanga. Il guasto ha portato il marchio transalpino a far scattare um maxi richiamo.

Renault scatta il richiamo
Renault logo (ANSA) – Quattromania.it

Nello specifico, il motore sotto accusa è l’1.6 Hybrid, nelle versioni Full Hybrid e Plug-In Hybrid, ovvero quelli elettrificati, secondo quanto reso noto dai francesi de “L’Argus“. Le unità propulsive colpite dal richiamo sono state prodotte dal 5 di aprile del 2019 ed il 26 di settembre del 2022. Sono ben 155.8258 le vetture colpite dal guasto, sulle quali la Renault dovrà così intervenire in fretta.

Renault, richiamo per Clio, Captur, Arkana e Megan per guai al motore 1.6

La Renault dovrà dunque richiamare un gran numero di auto, ed ecco dunque l’elenco delle vetture protagoniste della vicenda. Si tratta della Clio di quinta generazione, della Captur di seconda generazione e di Arkana e Megane, entrambe nella loro quarta generazione. Ci sono anche 79 Dacia Jogger comprese nella procedura di richiamo, dal momento che il marchio dell’Est Europa è di proprietà della casa francese.

Renault Clio problemi motore 1.6
Renault Clio in mostra (Renault) – Quattromania.it

Ma qual è il motivo del richiamo? Tutto è legato a quanto era già emerso nel 2024, quando si erano segnalati alcuni casi di sostituzione del particolare cambio abbinato a tali unità, con la Renault che si era subito attivata per coprire al 100% i costi di riparazione. Tuttavia, ora si è deciso di intervenire con un richiamo di massa, per evitare che il guasto si potesse espandere a tutte le unità, o alla loro gran parte, che fanno parte della gamma con quel motore.

La Renault ha deciso così di avviare una campagna di richiamo, nota con codice OET1 per le vetture del marchio francese ed OEWW per le Dacia. In questo modo, si vuole verificare la presenza o meno di un possibile difetto nelle auto menzionate. Nei casi di problemi più gravi, si interverrà con la sostituzione completa della trasmissione, ma dovrebbero essere solo una minoranza le auto per le quali si procederà in questo modo. Presto avremo ulteriori aggiornamenti in merito.

Gestione cookie