La barriera dei 400 km/h è stata nuovamente sfondata, ma nel caso di questo bolide, è l’accelerazione ad impressionare ancor più della top speed. Quanto ci ha messo la Koenigsegg Jesko Absolut partendo da ferma.
La forza bruta delle hypercar più potenti del mondo continua ad aumentare, sino a raggiungere delle vette sino ad oggi inesplorate. Al contrario di quanto possano pensare i meno esperti, le vetture più veloci del pianeta non sono prodotte da marchi come Ferrari, Lamborghini o altri costruttori noti per le loro supercar. La Koenigsegg è una forte candidata per questo ruolo, producendo bolidi da milioni di euro e che sfondano senza barriera il muro dei 400 km/h. 
La velocità massima delle auto prodotte dal costruttore svedese quasi non impressiona più, e, dunque, c’è bisogno di un nuovo metodo per conquistare l’attenzione dei fan, andando a caccia di nuovi record. La Jesko Absolu ha stabilito il primato nello scatto tra 0 e 400 km/h, ottenuto grazie ad uno specifico pacchetto di modifiche. La Rimac Nevera R si era presa questo record, ma ora la Koenigsegg ha deciso di rispondere con gli interessi. Andiamo a scoprire i dettagli di un’impresa a dir poco leggendaria.
Koenigsegg, solo 25,21 secondi per lo 0-400 km/h per la Jesko Absolut
Con un video pubblicato sul proprio canale YouTube ufficiale, la Koenigsegg ha annunciato di aver completato in 25,21 secondi lo scatto tra 0 e 400 km/h con la Jesko Absolut, ottenendo questa folle prestazione tramite alcune modifiche al software di bordo. Nello specifico, si è proceduto a ricalibrare il cambio Light Speed Transmission ed il sistema di gestione del motore, aggiungendo anche un nuovo sistema che si occupa di gestire la coppia. Il risultato? L’accelerazione viene gestita come mai avvenuto in passato, ed è stato possibile agguantare nuovamente il primato tanto agognato. Inoltre, la frenata è altrettanto eccezionale, ed ha permesso al bolide di arrestarsi di schianto dopo aver raggiunto la fatidica barriera dei 400 km/h.
Il pacchetto di modifiche è noto come Absolute Overdrive, ed anche i clienti potranno presto avervi accesso. Con questa novità, il tempo della Rimac Nevera R è stato abbassato ci Rica mezzo secondo, ed il tempo di arresto è stato di soli 8,44 secondi. La Koenigsegg Jesko Absolut monta un motore V8 5.0 biturbo da 1.600 cavalli, con potenza che viene scaricata sulle ruote posteriore. La rivale è invece elettrica, con trazione integrale ed una potenza complessiva pari a 2.107 cavalli. E la sfida è ancora all’inizio tra i due mostri, che ci regaleranno altre emozioni.