Vi sono dei gioelli elaborati per piacere anche agli appassionati più creativi. L’estro sudamericano trionfa nel mondo delle due ruote.
Le moto vengono definite “custom” quando viene aggiunta, sostituita o rimossa una parte in base alle necessità e ai gusti del proprietario. Un universo immenso dove appassionati di motociclette sono completamente liberi di modificare la propria compagna d’avventure per renderla unica e speciale. 
– QuattroMania.it
Polaroid, fotografie in bianco e nero della storia del customizzazione. Fine della Seconda Guerra Mondiale, i soldati di ritorno dal fronte sono in cerca di un mezzo di trasporto economico, di divertimento, comprano delle moto e formano dei club. Questi soldati, rimasti impressionati dalle prestazioni delle moto che avevano avuto modo di guidare in Europa, iniziano a rimuovere parti “cuttin’ and bobbin’” proprio per cercare di replicare le performance di quelle moto.
La moto premiata per la sua originalità
Scoppia il fenomeno in America ed in Inghilterra della personalizzazione, i modelli di base sono spesso Harley-Davidson e Triumph. Al giorno d’oggi le motociclette personalizzate sono più che mai in voga. Questo grazie ad aziende come Harley-Davidson, Indian Motorcycle, Triumph e BMW le quali, grazie ad una gamma incredibile di modelli, offrono le basi su cui ogni appassionato può lavorare.
Oggi come ieri, mantenendo intatto quello spirito, è possibile partecipare con la propria moto personalizzata alla Triumph Original 2025, uno dei più prestigiosi eventi dedicati alla personalizzazione su base Triumph. A farla da padrona quest’anno è stata lei, la Gaijin, realizzata da un team di artigiani brasiliani, la Speed Twin 1200. La moto interpetra al meglio i valori della Casa inglese, con un tocco di personalità che la rende unica e speciale. Il riconoscimento ha un gran valore perchè certifica l’alta qualità tecnica e stilistica del modello vincente.
Spogliate di tutte le parti non necessarie: sella, pedane arretrate e semimanubri, la Gaijin interpetra al meglio lo spirito e l’anima delle cafè racer. La moto dopo il riconoscimento sarà esposta in diverse manifestazioni anche in Europa. Non ci resta che vederla in giro e aspettare il prossimo anno per assistere all’ evento Triumph Originals 2026.