Il deserto che nasconde un tesoro, ma anche una verità agghiacciante: abbandonate migliaia di auto quasi nuove

Molto spesso, nei luoghi più remoti della terra, si scoprono storie al limite dell’assurdo, ma confermate da immagini e video. In questo deserto, sono state ritrovate auto abbandonate quasi nuove, la vicenda è incredibile.

Le auto sono sempre più difficili da acquistare, soprattutto se nuove, a causa di un rialzo dei prezzi impressionante che ha colpito il settore nel corso degli ultimi anni. Stando ai dati relativi al nostro paese, si è scoperto che un modello nuovo ha ormai un prezzo medio superiore ai 27.000 euro, mentre prima del Covid-19 difficilmente si arrivata sopra i 20.000. Il rialzo è stato di quasi il 40%, e l’aumento è destinato a crescere ancora.

Auto abbandonate in un deserto
Auto abbandonate ecco la verità – Quattromania.it

Dunque, acquistare un’auto nuova significa ormai avere delle buone possibilità economiche, e si tende a tenerla a lungo nel corso del tempo. A nessuno, probabilmente, verrebbe in mente di abbandonare la propria vettura dopo poco tempo, ma qualcosa di simile è evidentemente accaduto dall’altra parte dell’oceano. In California è stato rinvenuto un gruppo di vetture abbandonate quasi nuove, una scena che lasciato tutti sconfortati. Andiamo a scoprire di quali veicoli si tratta e cosa c’è dietro ad una storia affascinante ed anche drammatica.

Auto, Audi e Volkswagen abbandonate nel deserto del Mojave

Sul canale YouTube ufficiale della “BBC News“, qualche tempo fa, è stato pubblicato un video del deserto del Mojave, in cui giacciono Audi e Volkswagen abbandonate, per delle immagini davvero incredibili. La cosa più curiosa è che in questo vasto deserto della California, sulla costa ovest degli USA, troviamo auto non certo arrivate a fine ciclo vita, ma quasi nuove nella maggioranza. Si parla di centinaia di migliaia di vetture, ed in molti non riescono a darsi una spiegazione di quanto accaduto. Per quale motivo un numero così ingente di veicoli è stato abbandonato? La risposta sta in uno degli scandali più clamorosi che abbiano mai colpito il settore della mobilità.

Ed infatti, la colpa di questo abbandono di massa è tutta del dieselgate, lo scandalo delle emissioni truccate che partì proprio dagli Stati Uniti d’America e che vide la Volkswagen come grande colpevole. Fra il 2008 ed il 2015, Volkswagen ed Audi, che fa parte del gruppo di Wolfsburg, violarono le normative delle emissioni statunitensi. Le emissioni erano superiori di circa il 40 volte a quanto consentito su ben 11 milioni di auto, di cui 500 mila nei soli USA. Al termine del processo, i due marchi tedeschi dovettero riacquistare la bellezza di 300.000 auto, la maggioranza di esse del tutto nuove, e decisero di parcheggiarle proprio nel deserto del Mojave, che è così divenuto un vero e proprio cimitero di questi veicoli.

Gestione cookie