Il furto di un’auto è un problema molto frequente, specialmente nelle grandi città. Uno sfasciacarrozze ha voluto dare un consiglio a tutti gli automobilisti, così da evitare che i malviventi entrino in azione facilmente.
Immaginate di aver parcheggiato la vostra auto sotto casa o a poche decine di metri di distanza, fare rientro nella vostra abitazione e riposare prima di tornare a lavoro o a svolgere una qualsiasi attività. Il rischio di non ritrovarla il giorno dopo, soprattutto nelle grandi città, è molto elevato, ed è un vero e proprio incubo per i proprietari. I furti sono migliaia ogni anno, ed in Spagna sono stati ben 33.000 nel 2024, un dato che spaventa e non poco.
In sostanza, quasi 100 veicoli al giorno vengono rubati nella penisola iberica, a tal punto che un meccanico che lavora in uno sfasciacarrozze di questo paese ha voluto dare un consiglio su come limitare i rischi. I ladri hanno ormai dei trucchi che gli permettono di fare i loro comodi senza problemi, procedendo al furto anche in 30 secondi. Essi entrano a bordo e si collegano al connettore OBD dell’auto, accendendo il motore. In questi casi, per loro rubare la vettura è un gioco da ragazzi, ma sul sito web “Autoeveryeye.it“, è stato fornito un consiglio su come evitare che ciò possa accadere.
Nonostante la sicurezza aumentata nel corso degli ultimi anni, il furto d’auto resta comunque un pericolo che corriamo frequentemente, soprattutto sui modelli meno recenti. Ebbene, un trucco potrebbe essere quello che prevede la sostituzione del connettore OBD con uno finto. In sostanza, il proprietario deve rimuovere l’originale, conservandolo per sé, installando una sua copia a bordo. In questo modo, quando il ladro prova a collegarsi alla centralina, trova solamente un pezzo di plastica, che non permette al motore di avviarsi.
Per il proprietario, invece, non c’è alcuna differenza o ulteriore operazione da svolgere, dal momento che la chiave funziona normalmente, ed il veicolo può partire senza lacuna difficoltà. Ci sono altri consigli utili come il parcheggiare in luoghi apparati e sorvegliati, e non lasciare mai chiavi o documenti a bordo. Inoltre, orientate l’auto verso un ostacolo, così da rallentare le manovre di fuga, montando anche il bloccasterzo o il bloccapedali. Non informate mai nessuno della posizione della vostra auto o di eventuali viaggi che state per fare, perché qualcuno potrebbe approfittarne.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…