Il colosso elettrico nostrano delle due ruote dovrebbe trovare un appiglio per uscire da una crisi profondissima in cui è piombata.
Come un’araba fenice “Energica sta riemergendo“. Si legge nel comunicato dell’azienda nostrana che, dopo la crisi, si è trovata una soluzione per continuare a realizzare gioielli a due ruote elettrici. 
“Energica si è sempre impegnata a produrre motociclette ad alte prestazioni con design italiano e un servizio clienti di prima classe. La causa per la vendita di Energica ha ricevuto un’offerta con un acconto significativo da investitori con sede a Singapore. Sono appassionati che credono e condividono i valori comuni di Energica”, appuriamo dal comunicato. Energica nel 2014 prese vita con lo slogan di essere la “Tesla europea delle moto“, facendo sorridere i puristi delle moto termiche, che forse avranno brindato davanti a questo insuccesso.
L’azienda modenese produce moto ad alte prestazioni, con motori che toccano i 150 CV e autonomie prossime ai 200 chilometri. Sportive, crossover, un’intera gamma di moto full electric. Energica anche la pista, infatti, Dorna ha scelto la casa italiana come fornitore esclusivo di moto per il primo Campionato Mondiale MotoE, scegliendo la superbike EGO.
La vendita di Energica
Dal 2021 è iniziata la parabola discendente, fino a quando nel 2024 ha dichiarato bancarotta, e il tribunale ha ordinato la liquidazione di tutti i suoi beni, per un valore di 5,7 milioni di euro. Energica sottolinea che “se il processo avrà successo, la gestione delle operazioni sarà affidata allo stesso team di Energica e noi continueremo a creare tecnologie all’avanguardia per i nostri clienti“. Una rinascita che promette bene da Modena, città di motori, che sta soffrendo molto in questo periodo. 
Le dichiarazioni di intenti da parte dell’azienda sono tante: “La nostra priorità assoluta è supportare i nostri clienti e la comunità. L’iter legale sarà completato entro 60 giorni e continueremo a condividere aggiornamenti durante questo periodo. La strada da percorrere è impegnativa, poiché puntiamo a far sì che Energica diventi un’azienda solida per i nostri clienti, distributori, partner fornitori e investitori“, ha affermato Energica. Ci sono tutti i presupposti per una partenza “energica” verso un futuro di moto a pile. E’ il sogno green che incontra la realtà di certi motociclisti e non solo.