La Subaru che vale più di una Ferrari, è tutto merito di questi particolari: così è diventata un mostro (FOTO)

Oggi vi parleremo di una Subaru davvero estrema, un vero e proprio mostro della strada dal prezzo incredibile. Scopriamo chi ha curato questo progetto che ha ben pochi eguali sul mercato.

La Subaru ha ottenuto, recentemente, un riconoscimento non certo da poco, che vale la pena ricordare. La casa giapponese è considerata la più affidabile al mondo, ed ha battuto in tal senso marchi come la Toyota, la Lexus e la Honda, che avevano sempre primeggiato in passato da questo punto di vista. In molti ricorderanno la splendida 22B, ovvero un’icona del mondo dei rally, che ha dato il là per lo sviluppo di un progetto altrettanto estremo.

Subaru progetto estremo
Subaru logo (ANSA) – Quattromania.it

Si tratta, andando nel dettaglio, della Prodrive P25, un modello prodotto in soli 25 esemplari, che si basa, come potete vedere anche dalle forme, proprio sul mito di circa trent’anni fa. Prodrive è un’azienda britannica che ha prodotto questo gioiello sulla base della Subaru WRX STI a due porte, così come era accaduto per la 22B originale La carrozziera è in fibra di carbonio, con un peso che è così stato ridotto a 1.200 kg, ben 45 in meno rispetto al modello su cui è basata. Tutti gli aspetti della vettura sono stati alleggeriti.

Subaru, ecco la Prodrive P25 da quasi un milione di euro

La Subaru ha dunque ispirato la Prodrive alla creazione di questo progetto, che è spinto da un motore portentoso. Si tratta di un boxer EJ25 da 2,5 litri turbo con 440 cavalli di potenza massima, rivisto con pistoni forgiati, bielle in acciaio, testate portate, fasatura variabile ed un nuovo turbo Garrett. La potenza massima viene toccata a quota 6.000 giri al minuto, con 619 Nm di coppia a 3.000 giri. La potenza viene scaricata a terra da un cambio sequenziale a sei marce ed una frizione AP Racing a doppio disco.

Prodrive P25 da quasi un milione di euro
Prodrive P25 in mostra (Prodrive) – Quattromania.it

Le prestazioni non possono che essere superlative, visto che lo scatto tra 0 e 100 km/h viene completato in appena 3 secondi. Stiamo parlando di numeri da supercar, ma il prezzo è ben più vicino a quello di hypercar esclusive. Si è arrivati anche ad un massimo di 934.000 dollari, quasi un milione esatto, una cifra a dir poco impressionante. Prodrive ha dato il via ad un vero e proprio mostro, che da tutti i fan del settore è molto apprezzato.

Gestione cookie