Continuano i problemi per le case costruttrici alle prese con avarie tecniche. Il 2025 è un anno nero per i top brand.
Un tempo si faceva la conta delle vendite, oggi arrivano puntuali numeri negativi in termini di immatricolazioni e una pioggia di richiami. L’industria dell’automotive è cambiata. Si è modernizzata e ha fatto passi in avanti da un certo punto di vista ed è diventata drammatica sotto altri. Crescono le ansie per i richiami. 
Nemmeno i clienti che scelgono i top brand asiatici sono al riparo. Un precedente richiamo di oltre 137.000 modelli da parte di Kia aveva creato stupore, poiché l’Office of Defects Investigation (ODI) della NHTSA aveva messo in dubbio l’efficacia della soluzione. Dopo aver ricevuto numerosi reclami, l’agenzia ha avviato quella che definisce una “verifica della verifica” per valutare l’efficacia del programma di richiamo del colosso coreano.
Le cause dei problemi della KIA
Il richiamo riguarda i modelli Soul 2021-2023 e Seltos 2021-2023 dotati di motori a quattro cilindri da 2,0 litri. Kia ha scoperto che le fasce elastiche dei pistoni di alcuni di questi motori potrebbero essere state prodotte in modo improprio. Questo difetto può causare danni alle pareti dei cilindri, un maggiore consumo di olio e, infine, pesanti guasti al motore, che in alcuni casi possono anche bloccarsi. La procedura di richiamo di Kia prevedeva che i motori interessati venissero ispezionati dai concessionari e sostituiti quando necessario.

La NHTSA afferma di aver esaminato 47 reclami dal 29 aprile 2025 al 27 giugno 2025, sostenendo che il richiamo di Kia non è stato efficace. In sostanza vi sarebbero stati dei problemi anche dopo la sostituzione. Un brutto d’anno d’immagine per un brand sempre attento alle esigenze dei clienti. È possibile che Kia sia costretta a emettere ulteriori richiami, ma bisognerà aspettare la fine delle indagini. Prima dell’emissione del richiamo, l’azienda aveva documentato 409 incidenti e 400 segnalazioni di stallo del motore collegati a potenziali difetti delle fasce elastiche dei pistoni. Aveva infine registrato quattro incendi del motore correlati. Le unità europee non dovrebbero avere problemi tecnici.