Il cimitero delle supercar dimenticate: scheletri di Ferrari e Porsche che oggi valgono una fortuna

Chi lo ha detto che le supercar devono essere perfette per trovare un acquirente? Ecco i modelli Ferrari e Porsche che hanno fatto la storia.

Un grande affare ha bisogno di due requisiti: un buon prezzo da strappare e un oggetto unico da vendere.  RM Sotheby’s, si tratta della più grande società di aste di auto da collezione al mondo, con i suoi esperti seleziona auto d’ epoca che hanno un mercato al pari delle opere d’arte. La Casa d’aste ha sede a Blenheim, Ontario, Canada, con uffici negli Stati Uniti, in Europa e in Medio Oriente. Nel 2023, RM Sotheby’s ha ampliato ulteriormente la sua portata globale con un lancio ufficiale della sua presenza a Dubai.

Il cimitero delle supercar dimenticate: scheletri di Ferrari e Porsche che oggi valgono una fortuna
Cimitero di supercar – Quattromania.it

Rm Sotheby’s di recente ha fatto una grande acquisizione: la collezione di Rudi Klein, la famiglia del compianto collezionista ha deciso di affidare alla casa d’asta inglese alcune delle vetture abbandonate dal suo proprietario, un vero cimitero di auto di lusso, e nella lista troviamo delle special. Una Porsche 911 del 1965 con una stima di $ 3.000 – $ 6.000.

Il cimitero delle auto

Si tratta di 911 a cui mancano quasi tutti i vetri, un parafango anteriore, entrambi i fari, i due indicatori, la maggior parte dei comandi interni e il volante. In sostanza è uno scheletro. C’è anche una Porsche 356 B 1600 Cabriolet del 1961 di Reutter. La casa d’aste prevede che verrà venduta a un prezzo compreso tra $ 5.000 e $ 10.000. Oltre alle Porsche, non manca anche una Ferrari 365 GT 2+2 del 1969 di Pininfarina.

RM Sotheby's, asta Porsche da sogno
Auto storiche Porsche messe all’asta (RM Sotheby’s) Quattromania.it

La vettura ha l’etichetta originale del telaio, tuttavia a mancare sono alcuni pannelli della carrozzeria. La vettura più affascinante è una Ferrari 275 GTS del 1966 di Pininfarina. Manca l’intero lato passeggero dell’abitacolo, le ruote e la trasmissione, ma RM Sotheby’s si aspetta che frutti $ 30.000 – $ 40.000. I prezzi sono tutti appetibili, ma il costo maggiore sarà affidare le auto a mani esperte di meccanici e carrozzieri e il conto come il valore lieviterà come il pane. Sarà una bella impresa, ma anche molto soddisfacente per i proprietari vedere rinascere dal nulla queste bellissime auto sportive che hanno fatto la storia dell’automobilismo.

Gestione cookie