A vederla così sembra una bici del futuro, ma è un’Harley-Davidson di 110 anni: vale una piccola fortuna (FOTO)

Le storiche Harley-Davidson hanno quotazioni da capogiro. Questo esemplare non si muove da 12 anni, ma la richiesta vi lascerà senza parole.

Harley e Davidson erano destinati a diventare leggenda ma ancora non lo sapevano quando i due ventenni amici d’infanzia William Silvester Harley (29 dicembre 1880 – 18 settembre 1943) e Arthur Davidson (11 febbraio 1881 – 30 dicembre 1950), montando su una bicicletta un motore da loro costruito, crearono un prototipo marciante di bicicletta motorizzata.

La storica moto Harley-Davidson
Harley-Davidson all’asta (Media Mecum) Quattromania.it

Siamo nei primissimi anni dello sviluppo del motociclismo e l’amore per le due ruote aveva connotazioni diverse. Il motore era un monocilindrico di 7,07 in³ (115,9 cm³) con una corsa di 4 pollici (100 mm). Questo mezzo venne realizzato nel garage dell’abitazione di Davidson, che misurava 3 metri per 5. Questo primo prototipo fu un disastro per le abbondanti perdite d’olio e le forti vibrazioni scaricate sul telaio da bicicletta non sufficientemente robusto per sopportare peso e vibrazioni del motore.

La storica moto Harley-Davidson

Senza perdersi d’animo, i due amici aiutati da Walter Davidson, fratello maggiore di Arthur, per due anni lavorarono allo sviluppo di un nuovo motore ed un telaio più specifico. Nel 1903 viene prodotta la prima “vera” Harley Davidson, su un telaio da bicicletta adattato per sopportare il nuovo motore monocilindrico di 24,74 in³ (405,4 cm³) con una corsa di 9,75 pollici (248 mm) e un volano esterno di 28 libbre (13 kg). La Harley-Davidson venne ufficialmente fondata il 28 agosto 1903 e a questa data si può far risalire ufficialmente l’inizio della produzione in serie.

La storica moto Harley-Davidson
Harley-Davidson in vendita (Media Mecum) Quattromania.it

Dal 1915 comparirono a catalogo del costruttore i primi esemplari di motociclette adattate ad uso professionale, i Motorcycle-truck, una sorta di motocarro a 3 ruote con cassa di legno posizionata all’anteriore, idonea al trasporto di oggetti e quindi funzionale per fare consegne a domicilio. Più economiche di un’automobile o di un camion, venivano prodotte su richiesta e decorate con i loghi del committente. Vennero adottate anche dal servizio postale U.S. Mail. Del 1915 è proprio la moto messa all’ incanto dalla Casa d’ Asta Mecum per il suo evento a Monterey. La moto conserva ancora diversi componenti originali. E’ stata restaurata nel 2013 dal giudice Dave Fusiak dell’Antique Motorcycle Club of America (AMCA), da allora non è più stata avviata. Mecum stima che potrebbe essere battuta almeno 75.000 dollari, o addirittura 100.000 se trovasse il collezionista giusto. La moto si presenta in ottime condizioni ma non è del tutto originale, evoca quel tempo che fu Harley-Davidson, la prima di tutte, in una sola parola la N.1.

Gestione cookie