Questo motore giapponese è un vero portento: un V10 considerato un’opera d’arte che oggi vale una piccola fortuna

I motori V10 sono sempre più rari da trovare, ed una delle ultime supercar a puntare su questo tipo di propulsore arriva dal Giappone. Oggi vi sveleremo i segreti di una vera e propria opera d’arte.

Le supercar di oggi stanno viaggiando verso frazionamenti sempre più piccoli, tant’è che la gran parte di esse si basa su motori V6 turbo ibridi, ed anche il V8 è stato salutato da molti costruttori. Oggi vogliamo parlarvi del portentoso V10 montato sulla Lexus LFA, un progetto nato negli anni Duemila, che dopo il prototipo iniziale fu immesso sul mercato, in edizione limitata, solamente nel 2019.

Motore opera d'arte
Motore gioiello eccezionale – Quattromania.it

Era una vera e propria astronave nelle proprie forme, con ben tre cannoni di scarico disposti come se fossero dei triangoli, ed una linea davvero estrema. Il vero capolavoro è il motore V10 da 4,8 litri e 560 cavalli, ovviamente aspirato, in grado di spingere la vettura nipponica sino a 325 km/h di velocità massima. Il peso a vuoto è di 1.580 kg, e per completare lo scatto tra 0 e 100 km/h sono sufficienti solamente 3,7 secondi. Il dieci cilindri in questione ha una cilindrata di 4.805 cc, con un angolo di 72° tra le due mancate, mentre il sistema di fasatura variabile è sia sul lato dell’aspirazione che su quello dello scarico. In questo modo, la coppia può essere disponibile al massimo già a 3.700 giri al minuto.

Lexus, l’eccezionale motore V10 della LFA è un gioiello

Dando un’occhiata ai giri motore più da vicino, la Lexus LFA può toccare quota 9.500 giri, con pistoni forgiati in alluminio, bielle in titanio, così come le valvole. La lubrificazione è a carter secco, cosa che avviene anche nelle vetture da competizione. In questo modo, la motore V10 della supercar giapponese viene lubrificato nella maniera migliore. Inoltre, il sound non è certo da sottovalutare, visto che i due grossi filtri che incanalano l’aria in dieci corpi farfallati convergono poi negli scarichi di enormi dimensioni.

Lexus LFA il V10 è un gioiello
Lexus LFA in mostra (Lexus) – Quattromania.it

In questo moto, il motore V10 ottiene un rumore da urlo, uno dei più incredibili nel mondo delle supercar, pur essendo stato sviluppato assieme alla Yamaha, ben più nota per i suoi motori motociclistici. La Lexus LFA nuova costava 375.000 euro, mentre ora il suo valore si è alzato sino a 900.000 euro negli esemplari meno ricercati. Ciò significa che questo bolide è uno dei primi nella lista dei desideri dei collezionisti, ed il suo prezzo è desinato a crescere ancora nel corso del tempo.

Gestione cookie