La Lancia ha creato autentici capolavori in passato. Sulla base di quei successi stanno tornando delle varianti moderne.
In Casa Lancia si fa leva sul passato, e su quelle che furono grandi glorie. Chi ha qualche capello bianco ricorderà la berlina Lancia Gamma: automobile introdotto dalla Lancia nel 1976 e rimasto in produzione fino al 1984, rappresentando l’ammiraglia della casa automobilistica piemontese.
La Gamma berlina venne presentata in contemporanea al modello Coupé in occasione del 46º Salone dell’automobile di Ginevra, nel giugno del 1976 (anche se la commercializzazione della coupé partì solo nel ’77). Le caratteristiche della berlina erano ancora una volta in controtendenza, come nella miglior tradizione di casa Lancia, rispetto alla concorrenza.
Il mercato dell’auto cambia e le berline non vanno più di moda, ma di nuovo in controtendenza Lancia con Gamma sfodera un SUV muscolare. Lancia accetta il guanto di sfida e con classe ed eleganza torna in gioco con Gamma per il 2026, un render su Quattroruote, propone una ricostruzione fedele grafica vicina alla versione finale che debutterà molto presto facendo impazzire la rete.
Lancia Gamma sarà un SUV moderno e tecnologico, con motorizzazioni ibride ed elettriche, con l’ibridizzazione che potrebbe prevedere anche un 1.6 HEV, quindi un full hybrid. Sarà come la DS N°8 ma italianissima, prodotta a Melfi. La Gamma sarà un auto spaziosa valida per tutta la famiglia, una vettura compresa fra i 4,5 e i 5 metri. Interni ben fatti e uno schermo da ben 16 pollici.
In programma anche la versione HF, che sarà però solo elettrica con trazione integrale, e Napolitano, CEO di Lancia, ha annunciato a Quattroruote anche l’arrivo dell’HF Line: “HF Line su altri modelli? Sulla Ypsilon ha funzionato, generando entusiasmo. Quindi anche sulla Gamma faremo la stessa cosa“.
Passato e presente si fondono nelle linee e nella tradizione Lancia, con Gamma, mettendo al centro il conducente che vuole rivivere l’emozione di guidare un’auto italiana famosa nel mondo per la sua eleganza. Potrebbe essere la scelta centrata per un D-SUV davvero unico, al prezzo di partenza di 50.000 euro per la versione elettrica.
John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…
Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…
Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…
La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…
L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…
La FIAT ha una gamma in completa espansione, ed oggi vi parleremo di un modello…