La FIAT che somiglia ad una BMW sta facendo il botto all’estero: in Italia già la amano tutti

La FIAT non sarà più il brand di una volta, ma alcuni modelli si dimostrano realmente molto azzeccati. Questo SUV, ad esempio, ha ottenuto un risultato eccezionale sotto il profilo delle vendite ed in molti lo sognano.

La FIAT si prepara ad un importante cambio di strategia in chiave futura, in base alle direttive che potrebbero arrivare dal nuovo CEO di Stellantis Antonio Filosa. Nel prossimo anno e mezzo è atteso il lancio di tre nuovi modelli globali, la Panda Fastback, la Giga Panda ed il pick-up Strada, ma dopo di loro, tutto potrebbe cambiare. Nei piani c’è un progressivo allontanamento dal segmento dei SUV, ed anche il ritorno di una delle auto che ha fatto la storia della casa di Torino.

FIAT modello da record
FIAT logo (ANSA) – Quattromania.it

Si tratta della FIAT Punto, che potrebbe tornare nella gamma, riprendendo le caratteristiche di un tempo, così da guidare un rilancio in chiave europea. Nel frattempo, il marchio piemontese continua a dettare legge in Brasile, un mercato in cui è leader nelle vendite e dal quale ottiene sempre ottimi responsi. Il SUV Fastback si è confermato un punto di riferimento da queste parti, ed è un peccato che da noi non sia in vendita.

FIAT, il SUV Fastback sta dominando il mercato brasiliano

La FIAT è un brand che ha investito grandi quantità di denaro in Brasile, dove ha costruito un gran business. Il SUV compatto Fastback ha venduto ben 6.207 unità nel luglio del 2025, facendo molto meglio rispetto allo stesso periodo di un anno fa, quando si era fermata a quota 5.651 esemplari immatricolati. La Fastback è il punto di riferimento dei SUV compatti in Brasile, ed è battuto la Volkswagen Nivus, che ha comunque detto la sua fermandosi a 5.777 unità vendute.

FIAT Fastback domina il mercato brasiliano
FIAT Fastback in mostra (Stellantis) – Quattromania.it

La FIAT fa molto bene anche con la Pulse, che sale a 4.836 immatricolazioni, ottenendo il miglior risultato a luglio dal 2022, quando si fermò a 5.299 esemplari venduti. La Fastback è stata appena svelata nel suo Model Year 2026, con diverse novità introdotte come la griglia a listelli verticali sul frontale, ponendo attenzione anche alle nuove prese d’aria in nero lucido. Arrivano anche le motorizzazioni Turbo 200 e Turbo 200 Hybrid da 130 cavalli, con 204 Nm di coppia. Confermata anche la Turbo 270 da 188 cavalli e 270 Nm di coppia.

Gestione cookie