BYD è un marchio cinese che ha puntato su una forte espansione in Europa, grazie ad una gamma di auto elettriche e Plug-In Hybrid in costante crescita. Ecco quali sono i punti di forza delle vetture cinesi.
Tra i marchi provenienti dalla Cina più influenti e popolari del momento c’è senza dubbio la BYD, gigante orientale che ha lanciato una vera e propria offensiva in territorio europeo. L’obiettivo è quello di conquistare la clientela con un’offerta sempre più ricca, che per le nostre latitudini punta soprattutto sulle auto Plug-In Hybrid, dal momento che le full electric non sono ancora in cima alla lista dei desideri dei clienti. 
BYD ha diversi punti di forza, e le sue auto sono ormai apprezzate a livello mondiale. Esse sono dominate da ottime tecnologie, come quelle adottate per le Blade Battery, che garantiscono rapidi tempi di ricarica e buone autonomie. Inoltre, esistono delle piattaforme molto efficienti dedicate alla produzione di veicoli elettrici, come la e-Platform 3.0. Come anticipato, l’autonomia è molto elevata sulla gran parte delle vetture, che superano senza problemi il tetto dei 500 km tra una carica e l’altra. Ed i punti di forza non sono di certo terminati qui.
BYD, tanta tecnologia e prezzi ottimali per la qualità offerta
Gli interni delle vetture di casa BYD sono molto ben rifiniti, ed anche qui troviamo tecnologie di alto livello. I touchscreen sono quasi sempre orientabili e di grandi dimensioni, con sistemi di assistenza alla guida molto ben realizzati ed in grado di aiutare nelle situazioni più complesse coloro che si trovano ai comandi. La sicurezza è un altro dei fiori all’occhiello del marchio, con la Atto 3 che ha da poco ottenuto le 5 stelle nei test realizzati da Euro NCAP, confermando quanto siano elevati gli standard di sicurezza di questo brand. Un bello schiaffo morale a chi crede che le auto cinesi siano di basso livello.

La ricarica è molto rapida nella gran parte dei casi, con circa mezz’ora di tempo in media per passare dal 30% all’80% della carica, ma nel prossimo futuro è lecito attendersi ulteriori miglioramenti in tal senso. Le BYD offrono inoltre un ottimo apporto tra qualità e prezzo, come del resto la gran parte dei marchi cinesi. Secondo il parere di chi le ha provate, le sensazioni di guida sono molto positive, anche se la dinamica di guida può a volte lasciare a desiderare su alcuni modelli.