Sotto questa carrozzeria si nasconde la Ferrari più iconica di sempre: mai visto un modello del genere

Oggi vi parleremo di una Ferrari Testarossa Speedster, realizzata da Franco Sbarro. Si tratta di un modello unico che risale ai lontani anni Novanta, e che ora è addirittura in vendita in Germania, un sogno per i collezionisti.

Le Ferrari sono le auto più affascinanti del mondo, capolavori assoluti che vengono apprezzati dai clienti in ogni angolo del mondo. Alcune, inoltre, sono fonte di ispirazione per gli esperti del settore, che vogliono basare su di esse dei progetti ancor più estremi. Il caso che vi raccontiamo oggi è quello della Testarossa Speedster, un capolavoro nato negli anni Novanta. Si tratta del frutto della visione di Franco Sbarro, che creò questo bolide personalizzato.

Direste mai che sotto questa carrozzeria si nasconde una Ferrari?
Ferrari logo (Pexels) – Quattromania.it

Non è una semplice e banale reinterpretazione della Testarossa, come potrete scoprire voi stessi dallo scatto postato in basso. Il progetto è basato sulla Testarossa del 1987, che risulta essere sostanzialmente irriconoscibile. Non è più presente il parabrezza, mentre la carrozzeria è stata del tutto ridisegnata. Per l’epoca, questa Ferrari fu dotata di linee ben più fluide e filanti, con un peso ridotto grazie ad interventi mirati sul telaio. Pare che ne esistano solamente tre esemplari, di cui uno solo omologato per poter essere utilizzato sulle strade pubbliche.

Ferrari, ecco la Testarossa Speedster in vendita in Germania

La Ferrari Testarossa Speedster, dopo tanti anni di attesa, è divenuta disponibile alla Thiesen Berlin GmbH, che si occupa di vendere le auto da collezione più importanti e ricercate in ambito europeo. A spingere questo bolide c’è un motore V12 flat da 4,9 litri con 385 cavalli di potenza massima, che è rimasto quello originale. Esso è abbinato ad un cambio manuale a cinque marce, con un selettore a griglia metallica. Anche su questo particolare si è deciso di non intervenire, e la scelta è stata più che saggia. Anche la strumentazione non ha subito alcun tipo di modifica.

A bordo ci sono enormi rollar tubolari, che rendono l’auto più sicura ed equilibrata dal punto di vista aerodinamico, convogliando l’aria delle aperture dei fari anteriori sul posteriore. In questo modo, soprattutto alle alte velocità, l’auto guadagna sul fronte della downforce, aumentando il piacere ed il comfort di guida. La Ferrari Testarossa Speedster è dunque ora in vendita, ma non ci sono notizie in merito al prezzo. Vista la sua esclusività ed il fatto che solo una sia pronta per essere guidata su strada, siamo certi che si parli, quantomeno, di diverse centinaia di migliaia di euro.

Gestione cookie