La sicurezza stradale è una priorità e stanno aumentando a dismisura i controlli. Ora arriva un nuovo dispositivo che fa ancor più paura rispetto agli autovelox. Scopriamo di cosa si tratta.
Gli autovelox sono uno dei peggiori incubi degli automobilisti e di chi, indipendentemente dal mezzo di trasporto, si sposta sulle nostre strade. L’Italia è uno dei paesi europei in cui vengono comminate più multe grazie ai suddetti dispositivi, ed è necessario prestare molta attenzione a ciò che si fa nel momento in cui si è al volante. Ora è in arrivo un nuovo, temutissimo sistema di controllo, che però non si occuperà di registrare le nostre velocità in determinati punti di strada. 
Ed infatti, il sorpassometro nasce per identificare i sorpassi che vengono effettuati in punti vietati, e come per l’autovelox, dovrà essere omologato e ben segnalato, oltre che installato a seguito di un’autorizzazione formale del Prefetto. Esso viene utilizzato sempre più spesso in punti pericolosi, come le curve, i dossi e le strade dove c’è scarsa visibilità. Inoltre, viene posizionato nelle strade dove c’è un elevato tasso di incidente. Chi viene colto in fallo rischia delle sanzioni molto pesanti.
Sorpassometro, si rischiano delle multe molto salate
I modelli più aggiornati di sorpassometro sono i tipi SV3, approvati a fine 2024, e sono dotati di una tecnologia molto avanzata. Quando appositi sensori posizionati nel manto stradale rilevano il passaggio sulla corsia opposta, un sistema di elaborazione registra un filmato che viene trasmesso in tempo reale alla Polizia Locale, dove c’è un operatore che si occupa di convalidare la multa. La violazione viene contestata in differita, come stabilisce l’articolo 201 del Codice della Strada. Si può essere multati anche in assenza di una pattuglia della Polizia, cosa che prima non accadeva mai in caso di sorpassi azzardati.
Visualizza questo post su Instagram
Ma quali sono le sanzioni previste quando avviene un sorpasso vietato? Il Codice della Strada, all’articolo numero 148, lo specifica al meglio.
- Multa da 167 a 665 euro con 10 punti in meno sulla patente;
- Multa da 327 a 1.308 euro se il sorpasso avviene in curve, dossi o incroci;
- Sospensione della patente da 1 a 3 mesi per i neopatentati, con il massimo della sanzione che viene applicato in caso di recidiva entro i due anni;
- Aumento di un terzo della sanzione nel caso in cui venga effettuato un sorpasso azzardato tra le ore 22:00 e le ore 07:00 del mattino.