BMW avvia la rivoluzione elettrica: arrivano i nuovi motori, cosa sta cambiando

In casa BMW si guarda con attenzione alla transizione ecologica e le auto elettriche saranno una colonna portante della gamma futura. Ora è iniziata ufficialmente la produzione di motori ad emissioni zero.

Il marchio BMW continua a puntare sulla strategia multi-energia, offrendo modelli ibridi, termici ed elettrici, ed è proprio su questo fronte che si sta insistendo particolarmente. Presso lo stabilimento di Steyr, in Austria, è iniziata la produzione di motori elettrici della Neue Klasse, l’architettura sulla quale nasceranno le vetture della prossima generazione, inaugurata dalla nuova iX3.

BMW rivoluzione elettrica
BMW logo (ANSA) – Quattromania.it

I nuovi motori e la piattaforma sono ad 800 V, con batterie ad elevata densità energetica che hanno l’obiettivo di assicurare percorrenze ben più lunghe tra una carica e l’altra. La BMW iX3 potrebbe addirittura percorrere qualcosa come sino ad 800 km di autonomia, ovviamente nel ciclo europeo WLTP. Milan Nedeljkovic, un membro del Consiglio di Amministrazione della casa di Monaco di Baviera, ha così commentato l’avvio della produzione di questi motori: “In quanto primo sito produttivo del motore elettrico Gen6, lo stabilimento di Steyr assume un ruolo centrale per la Neue Klasse e per lo sviluppo della nostra rete di produzione globale. Quello he prende il via oggi non è solo un semplice ramp-up produttivo, ma un impegno vero e proprio verso l’Europa, la tecnologia ed il futuro“.

BMW, prende il via la produzione dei motori della Neue Klasse

La BMW crede ciecamente in questo progetto, quello della Neue Klasse che è stato svelato ormai da due anni, e che porterà al debutto oltre che nuove tecnologie sul fronte dell’elettrificazione, anche un design del tutto nuovo. Secondo quanto reso noto, da oggi al 2030 verrà investito ben oltre un miliardo di euro nello stabilimento di Steyr, che diventerà il principale impianto produttivo di powertrain ad emissioni zero per il gruppo tedesco.

BMW Neue Klasse parte la produzione di motori
BMW Neue Klasse in mostra (BMW) – Quattromania.it

La produzione di motori termici non verrà modificata, così da garantire il proseguimento della strategia multi-energia, in grado di accontentare tutta la clientela. La continuità con la produzione di motori termici assumerà un’importanza capitale per garantire tutti i posti di lavoro, ma anche per i conti di casa BMW. La diffusione delle auto elettriche è ancora molto limitata, e l’investimento nella Neue Klasse rappresenta anche un rischio, visto che il risultato non è affatto garantito.

Gestione cookie