Le auto elettriche faticano ad emergere e sembrano essere sempre più difficoltà, ma alcuni modelli vendono bene. Ecco il marchio che fa più felici i clienti in base alle ultime analisi svolte dagli esperti.
Le difficoltà delle auto elettriche non rappresentano di certo una novità, dal momento che questa tipologia di auto zoppicano ormai da tempo e faticano a trovare una loro dimensione. La Tesla sembra aver perso quell’enorme vantaggio che aveva acquisito sulla concorrenza in passato, a causa delle scelte politiche di Elon Musk e dell’avanzata delle case cinesi, che hanno prodotto una concorrenza inesistente sino a poco tempo fa. 
Le vendite di Tesla sono crollate nel corso del 2025, un piccolo calo che si era verificato lo scorso anno, una sorta di campanello d’allarme che è stato evidentemente sottovalutato. Inoltre, un noto costruttore cinese ha ora battuto la Tesla in una curiosa classifica, che non va di certo sottovalutata. Si tratta di un termometro di giudizio fondamentale che i clienti danno delle loro auto elettriche, e per la casa con sede ad Austin il responso non può che essere preoccupante. Andiamo a scoprire chi si è piazzato al primo posto.
Auto elettriche, XPENG batte la Tesla nella soddisfazione del cliente
Secondo lo studio condotto da USCALE GmbH realizzato sulla clientela che è proprietaria di auto elettriche e relativo all’indice di soddisfazione che essi hanno verso le proprie BEV, è emerso come la XPENG sia balzata in vetta tra i marchi più apprezzati, superando così la Tesla. Il colosso del paese del Dragone è il primo marchio proveniente da questo stato ad imporsi in questo prestigioso sondaggio annuale, e si è piazzato davanti alla Porsche, sorprendentemente seconda, seguita dalla svedese Polestar e della BMW, a conferma della buona qualità dei veicoli tedeschi ad emissioni zero. E la Tesla? Solo quinta, dopo aver perso parecchie posizioni.

La società tedesca ha effettuato il proprio sondaggio interrogando qualcosa come più di 5.000 clienti che risultano essere proprietari di auto elettriche in paesi come l’Austria, la Germania e la Svizzera. Ben l’81% dei proprietari di XPENG ha detto che avrebbe raccomandato l’acquisto di un’auto di questo marchio ad un amico o ad un collega, un risultato eccezionale per il marchio cinese. In casa Tesla, viceversa, c’è molto da riflettere, perché diversi altri brand sono passati davanti alla compagnia di Elon Musk, che non sembra più dare le garanzie di un tempo.