Nella giornata odierna vi parleremo di un’Alfa Romeo a dir poco unica nel suo genere, che con il passare del tempo ha acquistato valore, divenendo un tesoro per chi l’ha acquistata tempo fa. Ecco quanto vale al giorno d’oggi.
Il marchio Alfa Romeo ha un blasone di tutto rispetto, ed è molto apprezzato a livello globale. La casa del Biscione ha da sempre la sportività, l’eleganza e le altre prestazioni tra i suoi canoni principali, che è fondamentale preservare (a differenza di quanto sta accadendo oggi) per non allontanarsi troppo dal suo DNA. Una delle auto più amate prodotte in questi ultimi anni è la 4C, fuori dal mercato dal 2020 in Europa, che abbandonò gli USA due anni prima. 
La sua produzione iniziò nel 2013, e qualche anno dopo arrivò anche la variante spider, altrettanto apprezzata dagli esperti del settore. L’Alfa Romeo 4C monta un motore 1.75 turbo da 237 cavalli di potenza massima, con una struttura in carbonio che è stata realizzata dalla Dallara, ed un peso di appena 870 kg. Nelle prossime righe, scopriremo quello che è il valore attuale di questo gioiello, evidentemente molto ricercato dai clienti.
Alfa Romeo, la 4C può partire anche da 54.000 dollari sul mercato dell’usato
Secondo quanto riportato sul sito web “ClubAlfa.it“, l’Alfa Romeo 4C negli USA parte da un valore minimo di 54.000 dollari, ma può superare anche i 60.000 dollari negli esemplari meglio conservati. Alcune varianti, come la Launch Edition o quelle scoperte, hanno già scavalcato quota 65.000 dollari. Siamo lontani dai valori della 8C, che nel 2023 valeva sino a 327.000 dollari, e che ora vale cifre attorno ai 278.000 dollari. Tuttavia, la 4C continua ad essere molto apprezzata sia per il suo design che per il piacere di guida che è Sun grado di trasmettere.

Per chi non lo ricordasse, si tratta di una vettura costruita sotto marchio Alfa Romeo, ma la cui produzione fu effettuata dalla Maserati, gestita all’epoca da FIAT SPA, esattamente come la casa del Biscione. L’assemblaggio avvenne a Modena, e c’è da dire che ne derivò un vero e proprio gioiello. La velocità massima è pari a 258 km/h, con uno scatto tra 0 e 100 km/h che si completa in soli 4,5 secondi. Insomma, un bel bolide che oggi vale tantissimo.