La Tesla si basa sulle monoposto di F1? Si pensa ad una novità eccezionale per l’automotive

Per la Tesla non è un momento felice e c’è un serio bisogno di un progetto che possa mescolare le carte in tavola. Ora si pensa ad una novità che potrebbe basarsi sulle vetture di F1.

Il 2025 è un anno molto difficile per Tesla, la vecchia regina indiscussa del mondo delle auto elettriche, ora in seria difficoltà e protagonista di un tracollo delle vendite in tutto il mondo. Già lo scorso anno aveva messo in mostra una piccola discesa delle immatricolazioni, pari all’1,1% su base globale, ma le cose ora stanno andando molto peggio. Le posizioni politiche di Elon Musk di sostegno a Donald Trump non hanno aiutato, guidando ad un vero e proprio boicottaggio dei clienti.

La Tesla si baserà sulle monoposto di F1?
Tesla logo (ANSA) – Quattromania.it

La casa di Austin deve fare i conti con l’avanzata dei costruttori cinesi, che man mano stanno divenendo sempre più ingombranti ed in grado di offrire auto efficienti, eleganti e meno costose. La Tesla sta pensando ad un progetto che potrebbe ispirarsi ad una soluzione vista in F1, così da diventare un’auto stradale unica nel suo genere. Andiamo a scoprire di quale idea si tratta e per quale motivo potrebbe guidare una vera e propria rivoluzione nei modelli stradali.

Tesla, per la Roadster si pensa a delle ventole che creino downforce

Elon Musk ha parlato varie volte di una nuova Tesla Roadster, il cui concept è stato svelato ormai 8 anni fa. Ora però si inizia a pensare seriamente ad un modello di serio, con un brevetto che ha anticipato anche la tecnologia che la andrà a contraddistinguere. Si parla di un sistema di ventole utile per generare maggiore carico aerodinamico, così da tenere la vettura attaccata al suolo, cosa che porterebbe la nuova auto elettrica della casa con sede in Texas a migliorare enormemente il comfort di guida e la tenuta di strada.

Tesla Roadster ventole per generare deportano
Tesla Roadster in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Per gli appassionati di F1 non si tratta di una novità assoluta, e la memoria va subito a ciò che si vide in F1 nel lontano 1978. La Brabham-Alfa Romeo BT46 introdusse una maxi ventola al posteriore, correndo solamente il Gran Premio di Svezia, con Niki Lauda che dominò la scena in quel di Anderstorp. La geniale idea di Gordon Murray fu poi bandita per sempre dopo che il campione austriaco dettò legge con grande facilità, ed ora è la Tesla che vuole riprendere il concetto di quella mitica Fan Car. Vedremo se il marchio produttore di auto elettriche darà un futuro a questo brevetto.

Gestione cookie