Il brand Ferrari ha costruito dei veri e propri capolavori nel corso della propria storia, ma in certi casi si è davvero superato. Ora va all’asta per svariati milioni di dollari uno dei modelli più amati.
Per la Ferrari è un momento molto positivo sul fronte commerciale, nonostante le continue delusioni che la casa di Maranello sta accumulando nel mondo della F1. Le auto del Cavallino sono le più amate in assoluto dai clienti, ma il discorso è valido anche per i collezionisti che apprezzano le auto d’epoca, e farebbero di tutto per portarsi a casa gli esemplari più esclusivi. Sul sito web “Autoevolution.com“, si è dato spazio alla spettacolare 250 GTO, di cui un’unità unica nel suo genere sta per andare all’asta. 
Ma perché questo modello è tanto speciale? Parliamo dell’unica 250 GTO di colore bianco, con telaio 3729GT, che potrebbe avere un nuovo proprietario a gennaio 2026, periodo in cui è prevista l’asta. Da molti, la Ferrari 250 GTO è considerata l’auto più bella ed esclusiva mai prodotta dal Cavallino, che ha vinto per svariate volte la 24 ore di Le Mans, la 12 ore di Sebring ed altre grandi classiche del motorsport. A gestire la vendita sarà Mecum Auctions, ed è arrivato il momento di scoprire i segreti di questo esemplare.
Ferrari, la 250 GTO andrà all’asta per 40 milioni di dollari
Nell’agosto del 2024, una Ferrari 250 GTO fu venduta per 38,1 milioni di dollari, ma l’esemplare di colore bianco potrebbe valere anche di più. Secondo gli esperti, la variante in questione potrebbe toccare anche quota 40 milioni di dollari, anche se si tratta solamente di alcune stime per il momento. Il veicolo sarà esposto in questi giorni alla Monterey Car Week, in California, dove i collezionisti potranno ammirarla. Fu prodotta nel luglio del 1962, e venne inviata dalla casa di Maranello a John Coombs, che la testò sulla pista di Brands Hatch.

In base ai racconti, fu utilizzata dalla Jaguar per dei test aerodinamici, prima dell’introduce della Lightweight E-Type. Questa Ferrari arrivò al secondo posto al Trofeo Peco con Roy Salvadori al volante, un risultato ripetuto poi al Tourist Trophy di Goodwood con il mitico Graham Hill. La 250 GTO di colore bianco è stata venduta diverse volte, e nel 1970 passò a Jack Sears, che fu il proprietario sino al 1999. In seguito, passò ad Adrian Hamilton, il quale la inserì in numerosi eventi di corse d’epoca, ricevendo poi un nuovo blocco motore dalla divisione Ferrari Classiche nel 2008, venendo poi rifinita nel suo originale colore bianco tra il 2012 ed il 2016. Ora è pronta per la nuova casa.