Il colosso cinese batte anche la Mercedes: il responso a sorpresa fa tremare il mercato

Le auto cinesi continuano a guadagnare terreno sui concorrenti europei, ed ora c’è un risultato che deve far riflettere. Un noto marchio del paese del Dragone ha battuto persino la Mercedes in questa classifica.

La Cina non aveva una grande tradizione in campo automobilistico sino a pochi anni, ma tutto è cambiato con l’avvento delle nuove tecnologie e con l’elettrico. Ne sono derivati dei colossi veri e propri, i quali stanno mettendo in seria difficoltà brand europei ben più affermati, i quali non riescono a reggere il confronto. Sul fronte delle BEV, le case cinesi fanno una grande differenza, grazie a costi di produzioni ridotti e prezzi di vendita più bassi.

Il colosso cinese batte la Mercedes
Mercedes logo (ANSA) – Quattromania.it

Le auto cinesi, man mano, stanno conquistando anche l’Europa, puntando su tecnologie quali il Plug-In Hybrid in alternativa all’elettrico puro, che alle nostre latitudini non è ancora così popolare. A conferma di quanto le auto cinesi siano apprezzate, è arrivato il sorpasso di un brand orientale nei confronti di Mercedes e BMW sul fronte dell’indice di soddisfazione del cliente. Andiamo a scoprire di cosa si tratta e per quale motivo il risultato deve essere visto come un campanello d’allarme per i costruttori europei.

Auto, NIO supera la Mercedes per soddisfazione del cliente

Secondo lo studio di JD Power China New Energy Vehicle Sales Satisfaction Index, le auto cinesi stanno ottenendo ottimi riscontri, e nell’indice di soddisfazione dei clienti sono ormai ai primi posti. Nello specifico, guardando al segmento premium, NIO ha ottenuto 806 punti in Cina, battendo la Mercedes che si ferma a 788, venendo per la prima volta superata da una casa cinese. Anche la BMW è costretta alla resa, ed il successo di NIO, secondo JD Power, si fonda su una strategia che si basa sull’esperienza emozionale, valorizzando la prova su strada come una leva di fiducia nella tecnica della auto che produce.

NIO supera la Mercedes
NIO in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Guardando alle auto più popolari, ad imporsi è Li Auto con un totale di 804 punti, seguita dagli 800 della XPENG, in un dominio totale per le case cinesi. Seguono, appaiate a quota 799 punti, AVATR Zeekr. Dunque, i clienti stanno dando sempre più credito alle auto cinesi, le quali ora vogliono emergere anche in Europa e negli Stati Uniti d’America. Guardando alla crescita dei produttori orientali a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, c’è bisogno di una reazione immediata da parte del resto del mondo, che viceversa verrà del tutto schiacciato.

Gestione cookie