Il nuovo motore elettrico è pronto a stravolgere il mercato e la novità sembra essere molto apprezzata in Europa.
Le auto elettriche stanno faticando a imporsi in questi anni nel settore delle vendite, con le motivazioni che sono diverse. Per prima cosa siamo di fronte a dei veicoli che presentano dei costi davvero molto elevati e diventa anche difficile poter acquistare questi veicoli, ma soprattutto le prestazioni sono ancora ben lontane dalle termiche. 
Uno degli aspetti che mette maggiormente in crisi le auto elettriche è l’aspetto legato all’autonomia, con questa che è davvero molto in ritardo rispetto al termico o all’ibrido. Inoltre il prezzo elevatissimo dipende dal fatto che l’Europa non possiede al proprio interno delle terre rare in grado di aiutare nello sviluppo di nuovi motori e batterie elettriche.
Per fortuna però vi è il modo sempre di trovare delle soluzioni alternative e una delle più interessanti trovate la sta portando a galla la Ricardo Group. Un’azienda che ora ha deciso di lanciare un nuovo motore altamente innovativo e che permetterà così di sfruttare l’elettrico anche senza dover essere schiavi delle terre rare.
Ricardo Group e Alumotor: il progetto che cambia tutto
Il progetto Alumotor può davvero diventare la soluzione ai problemi delle auto elettriche, con questo che è un prototipo che fa ben sperare. Infatti si tratta di una soluzione che si basa sulla necessità di offrire delle alternative ai motori che sfruttano terre rare, mentre per Alumotor è tempo di dare vita a un propulsore con forcella in alluminio. 
A spiegare il perché è stato il responsabile tecnico automobilistico e industriale di Ricardo, ovvero Jay Al-Tayie. Questi ha evidenziato come l’alluminio sia un materiale molto più sostenibile rispetto al rame e inoltre è più facile da reperire, il che lo rende maggiormente economico. Con lo sviluppo tecnologico di Ricardo Group, diventa possibile utilizzare questo motore usando l’alluminio e allo stesso tempo senza compromettere minimamente la densità di potenza.
Alumotor presenta inoltre un’efficienza massima del 92%, con la potenza che lo porta a essere da 214 kW. Risulta anche molto più leggero, in quanto ha eliminato la bellezza di ben 12 kg di magneti in terre rare. Una novità davvero eccezionale che si adatta a ogni veicolo e con Alumotor si può guardare al futuro in elettrico con sempre maggiore interesse.