Pecco Bagnaia sta faticando e non poco nel confronto con Marc Marquez, ma ad una settimana di distanza dal ritorno in pista per il GP d’Austria è arrivata una soddisfazione. Ecco il risultato ottenuto dal tre volte iridato.
La stagione di Pecco Bagnaia è stata, sino ad oggi, molto deludente, ben lontana dalle aspettative e da ciò che i fan potevano augurarsi dal tre volte campione del mondo. Il rider di Chivasso è staccato di 168 punti da Marc Marquez, il quale viaggia spedito verso la conquista del suo noto titolo mondiale, al primo anno nel team Ducati factory. Oltre al gap enorme dal nativo di Cervera, ci sono ancora 48 lunghezza da recuperare sul fratello Alex, autore di una stagione eccezionale sulla Ducati del Gresini Racing. 
Bagnaia ha vinto solamente una gara, il GP di Austin approfittando della caduta di Marc, il quale stava dominando. L’unica pole position, maturata a Brno qualche settimana fa, è stata frutto di un altro errore del #93, che si è poi comunque rifatto con gli interessi vincendo sia la Sprint Race che la gara domenicale. Pecco dovrà reagire sin dal GP d’Austria del 17 di agosto, che porrà fine alla pausa estiva, ma nel frattempo si è tolto una bella soddisfazione.
Ducati, Bagnaia meglio di Marquez nei test di Balaton sulla Panigale
Il 24 agosto si correrà il Gran Premio di Ungheria sul tracciato di Balaton, una novità assoluta per la MotoGP. Nella giornata di martedì, la Ducati ha debuttato su questo tracciato situato ad 85 km da Budapest, con i piloti che hanno girato sulla Panigale. Tutti i sei rider iscritti al mondiale di MotoGP sono scesi in pista, ed a loro si è aggiunto anche il tester Michele. Pirro. La casa di Borgo Panigale non ha ufficializzato i tempi ottenuti dai vari piloti, ma si è saputo che Pecco Bagnaia ha fatto leggermente meglio di Marc Marquez, almeno per quanto riguarda il miglior giro dai due ottenuto.

Pecco, sul proprio account Instagram, ha pubblicato un post, in cui emerge che il suo giro migliore è stato un 1’41”468, di poco migliore rispetto al nativo di Cervera, fermatosi a circa un decimo dal compagno di squadra. Bagnaia sembra essersi ben adattato a questa pista, ma va detto che i tempi sono ben distanti dal record ottenuto in qualifica in Superbike da Toprak Razgatlioglu, il quale ha girato, in sella alla sua BMW, sul piede dell’1’38”357. Questo primato è destinato a cadere tra un paio di settimane, quando la MotoGP farà il suo ritorno in terra magiara.