Le auto a GPL potrebbero presto sparire dalle nostre strade. Cerchiamo di capire nel dettaglio come funziona la legge in merito.
In questi anni, in Italia in particolar modo, si è affermata con prepotenza la tecnologia delle auto a GPL. Queste vetture offrono infatti un buon compromesso a livello di emissioni e consumi. Non è un caso, infatti, che marchi come Renault e Dacia che ancora puntano molto su questo tipo di carburante, stiano facendo registrare ottimi risultati in termini di vendite. Ad ingrossare poi il mercato di queste auto ci ha pensato anche il declino del suo principale competitor in questi anni: il Metano. 
Purtroppo, infatti, a seguito di alcuni fattori geopolitici che hanno interessato in particolar modo la situazione tra Russia e Ucraina, il Metano è aumentato tantissimo. Questo ha spinto diversi acquirenti a disinteressarsi di questa tecnologia. Tutto ciò ha portato come naturale conseguenza ad un abbassamento da parte dei vari marchi dell’offerta di queste vetture.
Auto a GPL tra nuove tecnologie e un addio già fissato
Tornando al GPL, in tanti si chiedono sino a quando queste auto potranno circolare sul nostro territorio. Com’è noto, infatti, l’Europa vuole porre un divieto di produzione delle vetture con motori a combustione dal 2035 in poi. Questo dovrebbe portare quindi alla morte del GPL? Non necessariamente. Per prima cosa alcuni marchi stanno sviluppando nuovi tipi di motori mild hybrid GPL, tra questi ci sono Dacia e Kia, che stanno spingendo tanto su questa tecnologia.

Per quanto concerne, invece, il classico GPL, dobbiamo tenere in considerazione che lo stop fissato per il 2035 è solo di natura produttiva. Le auto con quel tipo di alimentazione, infatti, potranno continuare tranquillamente a circolare. Fermo restando che la data del 2035 potrebbe anche essere spostata in avanti, al momento si possono vagliare delle ipotesi su quando vedremo sparire definitivamente il GPL dalle nostre strade, almeno per quanto riguarda quello classico con motore a combustione. Calcolando che una vettura dura almeno 15-20 anni è ipotizzabile pensare che vedremo una massiccia presenza di macchine a GPL almeno sino al 2050.