Dacia Sandero comincia a tremare, arriva la “Punto” cinese che vuole prendersi tutto: tanto tecnologia e prezzo compatto

Dacia può cominciare seriamente a tremare. Presto infatti arriverà una nuova citycar cinese dal prezzo decisamente compatto.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un dominio in Europa della Dacia Sandero. Il marchio romeno, guidato da Renault, grazie ad una sapiente operazione di rebranding è riuscito a reinventarsi diventando un vero e proprio punto di riferimento per molti. In particolare a pesare è stata soprattutto l’ampia scelta offerta a livello di motorizzazione.

Dacia Sandero comincia a tremare, arriva la "Punto" cinese che vuole prendersi tutto: tanto tecnologia e prezzo compatto
Dacia – Quattromania.it

Dacia, infatti, ha offerto ad esempio il GPL, che nei listini di tante Case è sparito e poi soprattutto ha dato la possibilità a molte persone di acquistare vetture di buona fattura ad un prezzo decisamente compatto. Ora però per l’auto romena potrebbe diventare più complicato mantenere questi ottimi dati di vendita perché dalla Cina arriva una nuova offensiva. Stiamo parlando del marchio Nio, che lancerà a brevissimo in Europa la sua Firefly. Si parte dal nord e precisamente dalla Norvegia, dove il 14 agosto prenderà il via la distribuzione, poi i Paesi Bassi. Non a caso due mercati molto forti con l’elettrico.

Nio Firefly, i numeri che faranno impazzire l’Europa

La Firefly, infatti, è una 5 porte disegnata dall’ex BMW e Coca-Cola Kris Tomasson. Si tratta di un’utilitaria che per certi versi strizza l’occhio esteticamente alla vecchia FIAT Punto. Ha una batteria da 42,1 kWh e un motore da 141 CV. A stretto giro il marchio dovrebbe approdare anche in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Lussemburgo, Polonia e Romania.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da firefly (@firefly.car)

A destare grande attenzione però è sicuramente il prezzo molto competitivo di quest’auto. In Cina al momento costa tra i 119.800 e 125.800 yuan, stiamo parlando quindi di appena 15.500 euro. In Norvegia, invece, la vettura arriverà a 23.570 euro, bisognerà poi capire il prezzo che toccherà nel resto d’Europa dove ci saranno i dazi di Bruxelles a pesare. Quello che è certo è che a breve ci sarà un nuovo competitor per la mitica Dacia Sandero.

Gestione cookie