Problemi per il colosso coreano: al via il maxi richiamo per più di 200mila modelli

Duro colpo per il colosso sudcoreano, con il maxi richiamo che comprende un totale di ben 200 mila modelli.

Le innovazioni tecnologiche non mancano di certo nel mondo dei motori negli ultimi anni ed è chiaro a tutti come si stia lavorando sempre di più per la produzione di auto che possano venire incontro alle esigenze dell’utente. Questo però alle volte comporta anche dei problemi tecnici che si vanno a creare.

Problemi per il colosso coreano: al via il maxi richiamo per più di 200mila modelli
SUV – Quattromania.it

Lo si vede dal fatto che negli ultimi anni non sono stati di certo pochi i casi di richiamo, con diverse componenti che sono risultate difettose. Naturalmente questo ha diverse motivazioni differenti, ma le aziende che hanno puntato maggiormente su vari aspetti tecnologici hanno sicuramente alzato il rischio di poter avere dei problemi.

L’Asia è il Continente che da sempre ha puntato maggiormente su questi aspetti e la Corea del Sud ha nella Kia un marchio di punta. Parte integrante del Gruppo Hyundai ha dimostrato di poter alzare il livello negli ultimi anni e ora però deve fare i conti con un SUV amatissimo negli USA che deve subire un pesante stop.

Kia Telluride: problemi di assetto per il SUV

Con la Telluride, la Kia ha dato vita a un SUV di imponenti dimensioni, considerando il fatto che si tratta di un’auto da 500 cm di lunghezza, una larghezza da 199 cm e un’altezza da 175 cm. Il motore che monta al proprio interno è un V6 da 3800 di cilindrata e che eroga un massimo di 295 cavalli.

Auto Corea Kia Telluride SUV richiamo USA
Kia Telluride: problemi di assetto per il SUV (Kia Press Media – quattromania.it)

Lo stile è quello classico delle vetture che sono pensate per il mercato statunitense, ma ora anche questa realtà deve fare i conti con un problema. La NHTSA, ovvero la National Highway Traffic Safety Administration, è sempre attenta a ogni possibile problema e di recente ha denotato un problema alla piastra frontale della modanatura della portiera.

Questo infatti rischierebbe di delaminarsi e a quel punto staccarsi della base della modanatura, portando fino al distaccamento della piastra frontale. Dunque si andrebbe a causare un serio rischio anche per gli altri utenti in strada che dovrebbero così fare i conti con un pezzo volante. In totale solo ben 201.149 i modelli che sono richiamati, con la stima che è del 6% di modelli che potrebbero riscontrare questo problema e sono i modelli assemblati tra il 3 ottobre 2022 e il 18 settembre 2024.

Gestione cookie