La tecnologia avanza anche nel settore ferroviario con una concezione innovativa del trasporto. Arriva il treno supersonico che viaggia a oltre 1000 km/h.
Da sempre si è scelto il treno per un viaggio più tranquillo, ma il mondo cambia in fretta e anche il concetto di mobilità segue tempi differenti. Le immagini del treno a vapore, in stile british, con interni in mogano e tappezzeria in velluto sono state superate, nell’immaginario collettivo, dall’alta velocità che negli ultimi anni ci ha abituato, a percorrenze veloci e in certi casi senza fare troppe soste.
Pertanto il treno oggi rappresenta una valida alternativa all’ auto per viaggi e percorrenze a medio e lungo raggio. L’aereo, invece, da sempre è la risposta a tutti gli spostamenti in un tempo piccolo. Ma qualcosa sta cambiando nella mobilità, indovinate la novità da dove arriva? Dalla Cina naturalmente, che è pronta a battere tutti record anche per la rete ferroviaria.
A Datong, nella provincia dello Shanxi, sono stati avviati i primi test del nuovo treno supersonico Hyperloop, capace di viaggiare a velocità simili a quelle di un aereo. Non è fantascienza o un film d’ azione, ma pare che sia già realtà. Dai primi test effettuati su una pista lunga due chilometri, il treno riuscirebbe a toccare già picchi vicini ai 1.000 km/h, un risultato davvero straordinario per il progetto nato dalla collaborazione tra il governo provinciale dello Shanxi e la China Aerospace Science and Industry Corporation (CASIC).
Lo scopo è ridurre drasticamente le distanze rispetto al passato. Un progetto ambizioso che potrebbe essere poi importato anche alle nostre latitudini. Un treno supersonico che per esempio accorcerebbe la distanza Pechino-Shanghai in appena 90 minuti anziché le attuali otto ore. Naturalmente è un capovolgimento della concezione di viaggio ma a che prezzo? Difficile oggi fare una previsione, ma appena sarà da noi strappata qualche informazione in più sarà nostra cura aggiornarvi su tratte e costi dei biglietti. Nel frattempo scegliete il mezzo che preferite per la destinazione delle vostre prossime vacanze.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…