Stellantis, FIAT al centro del progetto? Spunta un nuovo piano per il colosso italiano e c’è di mezzo la Panda

La FIAT ha deciso di cambiare marcia con il modello introdotto nel 2024. Scopriamo cosa offrirà ai clienti che sceglieranno la Grande Panda.

La FIAT ha bisogno di ripartire con vendite costanti. Il 2024 per Stellantis è stato un anno molto negativo, chiuso tra le polemiche per le dimissioni dell’ex a.d. Carlos Tavares con numeri bassi. Il mondo dell’automotive è pieno di auto che somigliano oggi alle FIAT. E’ diventato sempre più difficile distinguersi nel settore A tradizionale. Per questo i vertici hanno deciso di lanciarsi nel segmento B con una proposta di qualità.

Svolta totale con la Grande Panda
Fiat Grande Panda dovrebbe diventare un’auto globale (Ansa) – QuattroMania.it

Fiat Grande Panda dovrebbe diventare un’auto globale venduta non solo in Europa ma anche in Africa, Medio Oriente e Sud America. Si tratta di un crossover compatto, lungo circa 4 metri, che riprende alcuni tratti estetici del primo storico modello. Il design, infatti, è squadrato e massiccio proprio come la prima serie della Panda.

Sono tre gli stabilimenti che stanno lavorando sul crossover torinese di Stellantis. Il primo è quello di Kragujevac in Serbia da dove provengono le unità che stanno arrivando in Europa, Italia compresa. Il secondo è quello di Orano in Algeria, dopo il maxi investimento di John Elkann. Le unità prodotte in quella factory saranno vendute nel Continente africano. Dopo Kragujevac in Serbia anche Orano in Algeria e Betim in Brasile faranno nascere della Fiat Grande Panda.

Il nuovo corso di Stellantis

L’obiettivo è avere una dimensione più internazionale. Lo stabilimento di Kragujevac, in Serbia, sta affrontando dei problemi burocratici, ma potranno andare a pieno regime presto. Per questo motivo lo stabilimento di Orano rappresenta per ora una soluzione determinante. Le versioni ibride ed elettriche della nuova Fiat Grande Panda devono ancora fatte il botto alle nostre latitudini. Il crossover verrà realizzato anche in Sud America, nello stabilimento brasiliano di Betim.

Svolta totale con la Grande Panda
Fiat Grande Panda un’auto globale (Ansa) – QuattroMania.it

Quando la produzione sarà attiva e a pieno regime, circa 300 mila unità verranno prodotte ogni anno. Un progetto troppo ambizioso? La validità del nuovo corso della FIAT è ancora tutta da verificare nel Vecchio Continente. Il target del brand torinese è elevatissimo, anche perché la gamma sarà presto allargata con il lancio della nuova FIAT Giga Panda e della Panda Fastback.

Gestione cookie