La+Porsche+che+%C3%A8+un%26%238217%3Baltra+cosa%3A+il+modello+dimenticato+che+nascondeva+una+potenza+inaudita
quattromaniait
/2025/08/04/la-porsche-che-e-unaltra-cosa-il-modello-dimenticato-che-nascondeva-una-potenza-inaudita/amp/
Auto

La Porsche che è un’altra cosa: il modello dimenticato che nascondeva una potenza inaudita

Le auto da corsa hanno tutte un fascino particolare. Se la Porsche non vi basta, c’è un modello pepatissimo in edizione limitata con prestazione da urlo.

Vi piacciono le Porsche ma volete provare un brivido ancora più forte lungo la schiena? C’è una proposta sul mercato che vi farà impazzire. La classe della vettura di Stoccarda si unisce allo strapotere tecnico di un tuner che ha creato capolavori.

Una supercar ancora più cattiva di una Porsche (Ansa) Quattromania.it

Si chiama Ruf CTR Anniversary ed è pronta per omaggiare la storia del preparatore del Cavallino di Stoccarda. Si lascerà ammirare da migliaia di spettatori al Monterey Car Week, dove sarà battuta all’asta da RM Sotheby’s con una valutazione che oscilla tra i 2,8 e i 3,4 milioni di dollari. Una cifra da sogno ma giustificata dai numeri e dalle caratteristiche tecniche della vettura su base Porsche.

Una Porsche ancora più cattiva

Realizzata in soli 50 esemplari, la Ruf CTR Anniversary festeggia l’anniversario di un marchio che ha saputo reinterpretare l’iconica Porsche 911 in una vesta unica. L’esemplare che verrà battuto all’asta è il numero 25. Presenta la colorazione Riviera Blue e una potenza da sballo. Sotto il cofano c’è un flat-six biturbo da 3,6 litri in grado di sprigionare ben 710 cavalli e una coppia massima di 890 Nm.

Ruf CTR Anniversary (RM Sotheby’s) Quattromania.it

Accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi e tocca una velocità massima di 360 km/h. Ve lo avevamo detto che le prestazioni erano impressionati. E’ un’auto concepita per pro driver con il pallino della velocità. E’ un omaggio di artigianalità e tecnologia, in cui il retrò della livrea esterna si unisce a innovazioni futuristiche, come il sofisticato sistema di sollevamento dell’asse anteriore, necessario per affrontare senza patemi dossi e rampe urbane.

Gli interni sono un mix di esclusività e classe. Ci sono sedili in kevlar-carbonio, rivestiti in pregiata pelle di bufalo nera con inserti pepita e cuciture abbinate alla carrozzeria. Il tetto in Alcantara e i pedali in titanio aggiungono quel tocco di classe che renderà piacevole i viaggi emozionanti di un facoltoso collezionista. La Ruf CTR Anniversary offre prestazioni estreme ma a un prezzo da record. Il prezzo di listino originario era di 892.000 euro. Di recente una CTR Yellowbird originale è stata venduta per oltre 6 milioni di dollari. Fate la vostra offerta se potete, l’asta sta per iniziare in California.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

John Elkann lancia l’allarme in Italia: bisogna cambiare la legge

John Elkann lancia l’allarme in Italia: l'industriale lancia una sollecitazione a interventi normativi, una spinta…

3 settimane ago

Acquista una Mercedes V8 al prezzo di uno smartphone: quello che scopre dopo è assurdo

Un affare senza precedenti ha reso ricco un uomo che ha scommesso su una potente…

3 settimane ago

I veicoli elettrici fanno crollare il gigante americano: previsti 1000 licenziamenti

Da quando i burocrati si sono inseriti nelle trame dell’industria 2.0 le Case costruttrici di…

3 settimane ago

Arriva il nuovo mostro firmato Toyota: c’è anche la possibilità di averlo elettrico, vuole dominare il mercato

La Toyota ha presentato un nuovo pick-up che è pronto per conquistare gli appassionati del…

3 settimane ago

I segnali che è arrivato il momento di cambiare auto (e come trovare la prossima)

L’auto è uno dei beni più importanti per molti di noi: ci accompagna ogni giorno…

4 settimane ago

La FIAT più amata della storia torna a far sognare: sembra quasi un’Audi, è un capolavoro (VIDEO)

La FIAT ha una gamma in completa espansione, ed oggi vi parleremo di un modello…

4 settimane ago