Volete un’auto con un motore irrefrenabile? Dall’Oriente c’è una proposta che consente di affrontare mezzo milione di km senza problemi.
Chi acquista un auto valuta diversi fattori, uno di questi è la durata e l’affidabilità del motore, e i consumi naturalmente. Ci sono marchi che hanno fatto la storia grazie a doti di solidità ed è proverbiale la loro affidabilità e durata. Scopriamo insieme alcuni modelli. 
Le giapponesi sul podio per affidabilità: Toyota 2JZ-GTE è un sei cilindri in linea da 3.0 litri biturbo, noto per la sua resistenza, comprovata da testimonianze dirette di conducenti, irrefrenabili su tutti i terreni. E’ costruito con un blocco in ghisa e può arrivare a sprigionare 276 CV. Con l’opportuna manutenzione, questo motore può raggiungere e superare i 500.000 km senza problemi. Basta un po’ di cure e una manutenzione ordinaria e il gioco è fatto.
I motori più affidabili sul mercato
Honda K20: il sistema VTEC offre un mix perfetto tra potenza e consumi. Il motore 4 cilindri in linea di 220 CV, in base alla versione, è stato montato anche sull’iconica Civic Type R. Senza pensieri può affrontare mezzo milione di km portandovi in capo al mondo senza vedere mai il meccanico.

Toyota l’1HZ, un diesel aspirato da 4.2 litri, montato sui bestioni a ruote alte come la Land Cruiser. Il motore è piuttosto elementare e vanta un sistema di raffreddamento e lubrificazione molto efficiente. Ha una potenza di circa 129 CV e l’alimentazione a iniezione indiretta. E’ un auto pensata per sfruttare il suo potenziale su ogni terrena, che sia la giungla urbana o il deserto.
Seguono due tedesche che non hanno molto da invidiare alle giapponesi, è solo questione di gusti e simpatie: l’immancabile Mercedes-Benz OM617, equipaggiato sulle W123 e W126, l’OM617. Il motore 2.998 cm³ con una configurazione da 5 cilindri in linea, una roccia di affidabilità. Sempre restando in Germania c’è la BMW M57, un sei cilindri in linea diesel da 3.0 litri, montato su diversi modelli BMW tra cui Serie 3, Serie 5 e X5. Molti esemplari hanno superato i 500.000 km. La lista è ancora lunga ma queste auto sono quelle che ci sentiamo di raccomandarvi se desiderate investire nel lungo periodo.