Come vanno le Dacia nel fuoristrada? Le prestazioni della Duster 4×4 ibrida, un off-road dal prezzo compatto

Il successo dei SUV Dacia non è certo dettato dalle performance nell’off-road. Scopriamo come se la cava la Duster 4×4 mild hybrid.

La Duster, nella vita di tutti i giorni, è un must have. Si adatta perfettamente alle nostre giungle urbane piene di dislivelli e buche. Le strade italiane oramai necessitano di un’auto a ruote alte. Dacia garantisce diverse motorizzazioni, tra cui un modello ibrido, e si distingue per consumi bassi e discrete performance. Il brand romeno, rientrante nell’universo Renault, sta facendo dei passi da gigante. Il boom è cominciato qualche anno fa con SUV essenziali. Chi sceglieva Dacia si trovava in abitacoli piuttosto spartani, ma funzionali.

Come vanno le Dacia nel fuoristrada? Le prestazioni della Duster 4x4 ibrida, un off-road dal prezzo compatto
Dacia (Media Press) – Quattromania.it

Dacia ha deciso negli anni di allargare la gamma e accrescere un po’ i prezzi. Rimane un perfetto connubio tra praticità, versatilità e affidabilità, ma come se la cava una Dacia Duster su un percorso off-road. I colleghi de La Repubblica hanno testato la versione mild hybrid 4×4. Il look è robusto, ma lo è anche la guida su tracciati sconnessi? Tutti i SUV di ultima generazioni sono creati per un uso prettamente urbano. Sono auto concepite per affrontare le sfide di tutti i giorni ed eventualmente un fuoristrada leggero. Non aspettatevi di scalare le montagne.

Le performance nell’off-road della Dacia Duster 4×4

Il SUV è piacevole sul piano del design. Spicca la forma Y dei fari anteriori e posteriori con una forma robusta dell’intero frontale. Non manca il paraurti anti graffio, barre sul tetto e, nell’abitacolo, sedili waterproof e facilmente lavabili nel caso in cui il fango possa arrivare anche negli interni. Duster offre un’ampia gamma di motorizzazioni, full hybrid, bifuel benzina-GPL e mild hybrid che vanta la versione 4×4. Date un occhiata al video in basso del canale YouTube YOUCAR.

Costruita sulla piattaforma CMF-B, Duster permette una guida piacevole e confortevole su ogni superfice. La versione 4×4, equipaggiata con il sistema Terrain Control con 5 modalità di guida (Auto, Snow, Mud/Sand, Off-Road, Eco), è capace di affrontare anche i percorsi più ostici, grazie a un’altezza da terra di 217 mm e angoli di attacco fino a 36°. La versione 4×4 monta un motore 1.200 3 cilindri da 131 CV con sistema ibrido a 48 volt, associato al cambio manuale a 6 marce. Sul mercato arriverà nel 2026, anche una versione sempre 4×4 full hybrid da 155 CV. Non va comprata certo per il fuoristrada estremo, ma il mild hybrid Duster risponderà bene a tutte le vostre esigenze.

Gestione cookie