Il successo dei SUV Dacia non è certo dettato dalle performance nell’off-road. Scopriamo come se la cava la Duster 4×4 mild hybrid.
La Duster, nella vita di tutti i giorni, è un must have. Si adatta perfettamente alle nostre giungle urbane piene di dislivelli e buche. Le strade italiane oramai necessitano di un’auto a ruote alte. Dacia garantisce diverse motorizzazioni, tra cui un modello ibrido, e si distingue per consumi bassi e discrete performance. Il brand romeno, rientrante nell’universo Renault, sta facendo dei passi da gigante. Il boom è cominciato qualche anno fa con SUV essenziali. Chi sceglieva Dacia si trovava in abitacoli piuttosto spartani, ma funzionali. 
Dacia ha deciso negli anni di allargare la gamma e accrescere un po’ i prezzi. Rimane un perfetto connubio tra praticità, versatilità e affidabilità, ma come se la cava una Dacia Duster su un percorso off-road. I colleghi de La Repubblica hanno testato la versione mild hybrid 4×4. Il look è robusto, ma lo è anche la guida su tracciati sconnessi? Tutti i SUV di ultima generazioni sono creati per un uso prettamente urbano. Sono auto concepite per affrontare le sfide di tutti i giorni ed eventualmente un fuoristrada leggero. Non aspettatevi di scalare le montagne.
Le performance nell’off-road della Dacia Duster 4×4
Il SUV è piacevole sul piano del design. Spicca la forma Y dei fari anteriori e posteriori con una forma robusta dell’intero frontale. Non manca il paraurti anti graffio, barre sul tetto e, nell’abitacolo, sedili waterproof e facilmente lavabili nel caso in cui il fango possa arrivare anche negli interni. Duster offre un’ampia gamma di motorizzazioni, full hybrid, bifuel benzina-GPL e mild hybrid che vanta la versione 4×4. Date un occhiata al video in basso del canale YouTube YOUCAR.
Costruita sulla piattaforma CMF-B, Duster permette una guida piacevole e confortevole su ogni superfice. La versione 4×4, equipaggiata con il sistema Terrain Control con 5 modalità di guida (Auto, Snow, Mud/Sand, Off-Road, Eco), è capace di affrontare anche i percorsi più ostici, grazie a un’altezza da terra di 217 mm e angoli di attacco fino a 36°. La versione 4×4 monta un motore 1.200 3 cilindri da 131 CV con sistema ibrido a 48 volt, associato al cambio manuale a 6 marce. Sul mercato arriverà nel 2026, anche una versione sempre 4×4 full hybrid da 155 CV. Non va comprata certo per il fuoristrada estremo, ma il mild hybrid Duster risponderà bene a tutte le vostre esigenze.