Pecco Bagnaia, due volte iridato in top class, ha deciso di saltare in sella a una moto di diverso genere per un test da brividi.
Pecco Bagnaia vorrebbe tornare, dopo il break estivo, a fare la voce grossa in MotoGP. La sua annata è stata da incubo a causa delle super performance del compagno di squadra. Marc Marquez si è preso la leadership della Ducati e del Mondiale, inanellando una serie di risultati da record. Nessuno mai aveva vinto 5 gare di fila in sella alla Desmosedici. Inoltre, lo spagnolo ha già conquistato 11 medaglie d’oro in 12 SR corse, e 8 trionfi totali nelle sfide domenicali. Per Bagnaia è stato un duro colpo da assorbire, dopo la perdita dolorosa della corona nel 2024 per mano di Jorge Martin.
Pecco ha raggiunto l’apice in top class in una fase dove, oggettivamente, era più facile emergere. Ha avuto due compagni di squadra morbidi, come Miller e Bastianini, vincendo su un missile imbattibile dalla concorrenza. Nonostante il vantaggi tecnico, il torinese ha rischiato di perdere il titolo anche nel 2023, faticando a battere Fabio Quartararo sulla M1 nel 2022. Non ha mai vinto un Mondiale in MotoGP con uno scarto netto rispetto ai diretti avversari per il titolo. Con l’arrivo al box di una leggenda del motociclismo la stella di Bagnaia si è offuscata.
Pecco ha perso il sorriso già nei primi test prestagionali. Ha capito di non avere speranza contro un mastino come Marc Marquez. Per di più nella lotta si è inserito Alex Marquez, in grado di surclassarlo in sella a una GP24 del piccolo team Gresini Racing. Pecco ha accolto con piacere queste giornate estive, lontane dalla pista.
Pecco è un appassionato vero di motori e, nonostante la MotoGP sia ferma in questo periodo, non ha rinunciato a un giro in sella a un super prototipo a ruote tassellate della Casa di Borgo Panigale. “Sembra una 250. È davvero piccola – ha dichiarato Bagnaia in merito alla nuova Ducati da cross – L’ho vista quando era ancora in fase di sviluppo, ma ora che la vedo qui. È bellissima. Non vedo l’ora di guidarla. L’ho visto quando era ancora in fase di sviluppo“.
Soddisfatti i tecnici Ducati: “È davvero bello, sinceramente. Il debutto della prima moto da fuoristrada in kit. Siamo felicissimi di essere qui al ranch con Pecco. Vedremo i risultati dopo il primo test, ma in ogni caso siamo molto fiduciosi. E’ stata una prima esperienza molto piacevole, mi sono divertito molto – ha aggiunto Pecco in merito alla new-entry Ducati – La moto mi è piaciuta molto fin dal primo momento. Ora, certo, c’è ancora molto da fare, ma la base è ottima. È stata una piacevole sorpresa; sono soddisfatto, ma non avevo dubbi”.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…