Auto GPL, quale è il motore più affidabile in circolazione? Questo qui non vi lascerà mai a piedi

Siete alla ricerca di un’auto che vi permetta di affrontare lunghe percorrenze senza patemi? Scopriamo il modello GPL adatto a voi.

Il motore che permette il risparmio maggiore in commercio rimane il GPL. Non è un caso che i burocrati le stiano facendo sparire dalla circolazione. Ci sono meno distributori in favore delle colonnine di ricarica delle costose EV.

il motore delle auto GPL
Le vetture con i migliori motori a GPL – QuattroMania.it

Il GPL (gas di petrolio liquefatto) produce basse quantità di residui anche dopo la sua totale combustione. Si tratta di soluzione ecologica e ha una alimentazione molto conveniente. Sul car market non sono rimasti tantissimi modelli che hanno questa tecnologia. Per questo motivo risulta indispensabile muoversi in fretta alla ricerca di un’auto capace di farvi risparmiare.

Le vetture con i migliori motori a GPL

Voliamo nel Paese del Sol Levante, il Mitsubishi Space Star ha rappresentato per anni il punto di riferimento assoluto sul mercato. Vanta un motore GPL 1.0 litri da 73 CV ed in grado di offrire una media nel misto di 4,0 litri ogni 100 km, in modalità benzina, che passano a 5,2 litri con l’ausilio del GPL. Prima del lancio del nuovo modello di Ypsilon, la Lancia puntava sul GPL con un ottimo motore GPL – benzina 1.2 da 69 CV che consentiva consumi nel ciclo misto Wltp di 6,1 – 7,4 l/100 km.

Dacia Sandero GPL motore affidabile
Auto GPL il motore più affidabile: Dacia Sandero – QuattroMania.it

La Hyundai Bayon offre un 1.2 benzina/Gpl da 82 CV di potenza che abbassa i consumi di 5,2-5,5 l/100 km di GPL nel ciclo WLTP. La Renault Clio permette di ridurre i consumi grazie soprattutto alla sua motorizzazione GPL. I consumi medi si aggirano a 5,3 l/100 km in modalità benzina e 7 l/100 km a GPL. Sotto al cofano c’è un motore di 1.0 TCe da 100 CV.

La Dacia Jogger monta un motore 1.0 turbo da 101 CV che garantisce dei consumi di 7,7 l/100 km a GPL e 6,0 l/100 km a benzina. I due serbatoi offrono un’autonomia che sfiora i 1.000 km. Il crossover Renault Captur vanta un motore da 100 CV con consumi di 7,7l/100km nel ciclo misto.

Da elogiare in assoluto anche la Dacia Sandero, dotata di un motore 1.0 turbo da 100 CV di potenza con consumi di 6,7 litri di Gpl e 5,4 litri di benzina ogni 100 km. La Duster, invece, ha un motore turbo da 1.0 litri da 101 CV. Vi abbiamo elencato le vetture GPL con i motori più affidabili.

Gestione cookie