Ferrari%2C+ora+spunta+anche+una+citycar%3F+Il+progetto+che+imbarazza+Maranello+e+fa+il+giro+del+mondo+%28VIDEO%29
quattromaniait
/2025/08/03/ferrari-ora-spunta-anche-una-citycar-il-progetto-che-imbarazza-maranello-e-fa-il-giro-del-mondo-video/amp/
Auto

Ferrari, ora spunta anche una citycar? Il progetto che imbarazza Maranello e fa il giro del mondo (VIDEO)

La Ferrari è simbolo di sportività senza compromessi. Il Cavallino è diventato un emblema per le vittorie in pista e mai avrebbe potuto legare il suo nome a una city car. Ne siete sicuri?

Chi ha avuto il piacere di guidare una Ferrari è consapevole di cosa sia la potenza su quattro ruote. Sono sempre state auto tecnologicamente più avanzate rispetto alla concorrenza. Di contro le Ferrari sono costose, o meglio proibitive per la fascia media. Possono rientrare nei garage di facoltosi collezionisti che amano il brivido della velocità, l’eleganza e la sportività autentica.

La City Car Ferrari: il progetto più strano del mondo -QuattroMania.it

Il fascino del Cavallino rampante non può essere paragonato a nessun veicolo al mondo. C’è chi, affascinato dal rosso Ferrari, ha deciso di elaborare un modello di segmento A. Sì, avete capito bene, la Casa modenese non avrebbe mai costruito una utilitaria low cost, ma un ragazzo con molta fantasia ha deciso di trasformare la sua Ford Ka in una Ferrari.

La Ka venne svelata l’11 settembre 1996 ed era basata sulla stessa piattaforma della Ford Fiesta di terza generazione. La Ford decise di realizzare la Ka in Spagna, a Valencia, dove veniva assemblata la stessa Fiesta, risparmiando sui costi. Il capo ingegnere del progetto fu Kevin O’Neill, sotto la supervisione di Richard Parry-Jones, creò un’auto iconica. Sinuosa e elegante diede un nuovo impulso al colosso di Dearborn. La Ka entrò di diritto nelle scelte degli italiani, anche per una dotazione piuttosto ricca per l’epoca. Aveva come optional il climatizzatore, il servosterzo, sedili regolabili in altezza, poggiatesta posteriori, airbag per il passeggero, vetri elettrici anteriori e chiusura centralizzata.

La Ford Ka in stile Ferrari

Sotto al cofano aveva un motore a benzina Endura-e da 1.297 cm³ OHV quattro cilindri in linea da 60 CV (45 kW), in grado di offrire una coppia di 100 N·m a 3.000 giri/min. L’auto venne aggiornata, ma il modello leggermente più lungo (3.835 mm) aveva piccole modifiche estetiche con due motorizzazioni benzina quattro cilindri da 1000 e 1600 cm³ rispettivamente da 64 e 94 cavalli.

Un esemplare di Ka è finito nella mani di un tuner che ha montato cerchioni Ferrari e portiere con apertura ad ali di gabbiano. Il proprietario con soli 2.900 dollari ha trovato il modo di farsi notare in giro. Per molti si tratta di una eresia, ma come vedrete in alto nel post Instagram, la city car americana si sposa bene con lo stile della Casa modenese. A patto che non finisca processato, il creatore merita una stretta di mano.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

38 milioni per una Ferrari bianca: chi ha comprato l’unica 250 GTO mai uscita così da Maranello

Svelata l’identità del compratore dell’unica Ferrari 250 GTO Bianco Speciale: è il collezionista americano David…

3 giorni ago

Incentivi Auto in Germania: Bonus per Ibride Plug-in, Auto Cinesi e Potenzialmente Fuel Cell

La Germania offre incentivi fino a 6.000 euro per l'acquisto di auto elettriche, ibride e…

6 giorni ago

Attenti alla nuova truffa della LIDL: vi promettono un veicolo da sballo, ecco come sgamarli subito

La LIDL è tra le più apprezzate catene di discount internazionali. Sono stati vittima di…

6 giorni ago

Perez vuota il sacco su Verstappen: clamorosa ammissione

L'articolo esplora la pressione e le sfide di essere il secondo pilota in un team…

6 giorni ago

Questa Ferrari ha ottenuto un primato senza precedenti: nessuno c’era mai riuscito prima

Una delle Ferrari più spettacolari degli ultimi anni ha ottenuto un record storico, raggiungendo una…

7 giorni ago

La copia dell’Honda SH spopola in Italia: il competitor punta su un prezzo conveniente

La guerra tra i produttori di scooter trova un nuovo capitolo nel lancio del clone…

7 giorni ago