Elon Musk fa la guerra anche a FIAT e Dacia: spunta la Tesla low cost, il prezzo è da paura

La Tesla è diventata lo status symbol di una intera generazione di progressisti green dal portafoglio pesante, ma ben presto potrebbe essere accessibile a tutti.

La vita è cara e sarà sempre più cara nei prossimi anni. Gli italiani devono affrontare un costante rialzo dei prezzi, anche dei beni di prima necessità. Nel portafogli e sul conto rimangono sempre meno euro e la mobilità urbana si sta evolvendo nella direzione di costi elevatissimi. L’acquisto di un’auto ibrida di qualità o di una moderna EV può risultare proibitivo per la fascia media. In questo scenario di crisi generale i costruttori hanno deciso di differenza le offerte, offrendo anche modelli per il popolo. Un esempio su tutti è rappresentato da Toyota che continua a produrre motori tradizionali, oltre a ibride di qualità e innovative elettriche.

L'elettrica economica
La nuova auto elettrica economica di Elon Musk (Ansa) – QuattroMania.it

Chiunque ha guardato con attenzione in strada una Tesla. Elon Musk è stato bravo, in soli 20 anni, a costruire un impero green, facendo leva sulle istituzioni che hanno spinto per l’elettrico. In California, dove Tesla ha la propria base, il numero di auto elettriche è cresciuto a dismisura. Il genio sudafricano si è distinto per un approccio innovativo, un po’ come fece Steve Jobs con l’Apple. La Tesla oggi è molto più di una banale auto elettrica. Si tratta di un simbolo dell’innovazione 2.0 dell’industria dell’automotive. Sono auto efficienti sul piano aerodinamico e dei consumi, tuttavia hanno anche dei difetti.

Le Tesla sono care e ad ammetterlo è stato anche lo stesso Elon Musk. Quest’ultimo ha abbassato un po’ i prezzi nel corso degli anni. A fine 2024, a causa dell’appoggio a Trump, il miliardario di Pretoria ha perso molti fan. Di conseguenza anche le Tesla hanno avuto un calo di vendite, superate dal colosso cinese BYD. Per fronteggiare la crisi che si è allargata nel corso del 2025 potrebbe arrivare sul mercato un modello economico.

La Tesla low cost

L’auto più accessibile della gamma è già in listino. Il marchio californiano, riconosciuto per la sua innovazione e leadership nel mercato dell’elettromobilità, ha potenziato il suo programma “Tesla Boost“, rendendo alla portata la berlina Model 3.

Tesla Model 3 dato terribile
Tesla Model 3 in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Si può acquistare una nuova Model 3 a partire da 25.000 euro, se a questo incentivo, in Spagna, si aggiungono gli aiuti del Piano Moves III (inclusa la rottamazione, che ammonta a 7.000 euro) e una detrazione fiscale del 15%. Questa promozione, iniziata il 15 luglio, durerà fino al 30 settembre 2025.

Gestione cookie