Jeep è uno dei brand di punta del gruppo Stellantis, ed è finalmente arrivata una bella soddisfazione. Il nuovo modello della casa a stelle e strisce ha ottenuto un risultato degno di nota.
La Jeep ha annunciato di aver avviato alcuni richiami negli USA per delle sue auto molto apprezzate dalla clientela, come la Grand Cherokee ed altre ancora. Tuttavia, l’offerta del marchio a stelle a strisce del gruppo Stellantis continua ad essere molto valida ed amatissima in Italia, come testimoniato dal grande successo ottenuto dalla Renegade e dalla Compass in questi anni, mentre la Avenger sta divenendo sempre più popolare ed è tra i SUV più venduti in Europa. 
Nel frattempo, la nuova Jeep Wrangler ha ottenuto dei risultati eccellenti nei test IIHS, acronimo di Insurance Institute for Highway Safety. Si tratta della Wrangler nelle versioni 2024 e 2025, che si sono distinte in modo particolare nelle prove di impatto frontale a sovrapposizione laterale. C’è ancora qualche limite nelle dotazioni di sicurezza secondarie, ma c’è da dire che il risultato è eccellente sul fronte della resistenza e dell’affidabilità. Andiamo a scoprire quali sono le caratteristiche del test ottenuto dal fuoristrada.
Jeep, la nuova Wrangler supera al meglio i crash test IIHS
La Jeep Wrangler ha ottenuto ottimi riscontri nel crash test frontale a sovrapposizione moderata, che è stato eseguito a 64 km/h, e la versione a quattro porte del mezzo è andata alla grande. Su dieci categorie di sicurezza ha ricevuto nove volte la valutazione “buono” ed una “accettabile”, quest’ultima per via del contatto della testa del manichino durante il test d’urto posteriore con il rivestimento del test di impatto posteriore. La cintura di sicurezza si è comunque comportata bene, riuscendo a restare in posizione durante l’impatto. Sia il torace che il bacino del manichino hanno resistito al meglio.

Sia la struttura antifurto che la protezione degli occupanti dei sedili anteriori sono state ritenute valide, anche se l’IIHS ha valutato ancora come migliorabili le tecnologie di prevenzione degli incidenti. Non ci sono ancora sistemi di rilevamento dei pedoni o di frenata automatica sulla Jeep Wrangler, e questo è un aspetto che dovrà essere migliorato in futuro.
Quando ciò accadrà, staremo a parlare di uno dei fuoristrada più sicuri al mondo, un qualcosa che può rendere Stellantis e la casa americana fieri del lavoro svolto. Vedremo quanto verranno approntati questi miglioramenti nel corso dei prossimi anni.