Lancia Delta HF Integrale Final Edition, la versione che quasi nessuno ha mai visto: il motore è poderoso ed oggi vale una fortuna

La Lancia Delta HF Integrale ha fatto storia. L’ultima versione, uscita in edizione limitata, vale una fortuna ed è arrivata in Italia.

I puristi del magico periodo degli anni ’80 rimasero folgorati dalle linee della Lancia Delta. In un’epoca in cui osare era la norma, i tecnici del marchio torinese alzarono l’asticella, puntando su robustezza e agilità. La Delta era l’auto più virile mai creata alle nostre latitudini. Un maschio alfa non avrebbe potuto desiderare altro: bassa, larga e squadrata fece la storia.

Lancia Delta HF Integrale Final Edition
Lancia Delta HF Integrale Final Edition (RM Sotheby’s) Quattromania.it

La Ypsilon ha registrato numeri imbattibili, ma Delta rimane il secondo modello più venduto nella storia del marchio piemontese con 776.970 esemplari prodotti di cui 525.231 unità della prima serie, i 138.980 unità della seconda gen e i 112.759 esemplari della terza serie. Concepita per strappare via gli anni ’70 e lanciare un messaggio chiaro agli appassionati di auto aveva al debutto solo due scelte: un motore 1301 cm³ da 75 CV, poi portati a 78 nel 1982 e il 1498 cm³ da 85 CV. La Delta, elaborata per lo sterrato, festeggiò i primati di vittorie di gara (46) e titoli costruttori (6) tra gli anni 1980 e 1990. Lo stile squadrato lasciò il segno e nel 1980 divenne l’auto dell’anno.

Il prezzo della Lancia Delta HF Integrale Final Edition

L’ultimo bolide uscito dagli stabilimenti della Lancia presenta oggi un valore di 235.000 euro. L’edizione finale limitata era anche la più evoluta e venne destinata al mercato giapponese. Gli appassionati nipponici misero le mani su un emblema del Made In Italy. La vettura aveva fatto la storia nel WRC, battendo accreditati competitor ed era un piacere per gli occhi. In basso il video del canale YouTube BNG emozioni motoristiche.

La Final Edition fece scendere una lacrimuccia ai fan. Era personalizzata con una striscia gialla e blu che attraversava cofano e tetto. Un modo per esaltare i colori storici della casa piemontese e della città di Torino. L’esemplare in questione ha percorso appena 70.000 chilometri certificati e vanta una documentazione originale proveniente direttamente dal Giappone.

Il cuore era un quattro cilindri da 211 cavalli per performance da brividi. L’abitacolo era elegante, grazie ai sedili Recaro rivestiti in Alcantara nera, al volante Momo e ai pedali OMP, mettendo in risaldo l’animo racing. Spiccano i cerchi Speedline da 16 pollici. La Lancia Delta HF Integrale appartenuta al celebre calciatore Roberto Baggio è stata venduta a 230.000 euro.

Gestione cookie