Google Maps è ancora l’app di navigazione preferita dagli italiani? Questa applicazione rivale la batte: risparmi tantissimo.
Alzi la mano, anzi lo smartphone chi non ha installato Google Maps? Nessuno, vero? L’app americana di navigazione è la più usata al mondo, ma la concorrenza avanza a grandi step. Waze ad esempio è diventato un serio competitor, finché la stessa Google non ha deciso di acquistarla per una cifra record, conservando tutte le caratteristiche originali e implementandola con funzioni top nel corso degli ultimi anni. 
Google Maps è nata come programma desktop in C++ sviluppato dai fratelli Lars e Jens Rasmussen, Stephen Ma e Noel Gordon in Australia presso Where 2 Technologies. Ventuno anni fa l’azienda è stata acquisita da Google, che l’ha trasformata in un’applicazione web. Dopo accurate modifiche, il front-end del servizio utilizza JavaScript, XML e Ajax venne lanciato nel 2005.
Google Maps garantiva un’API che permetteva di incorporare le mappe in siti Web di terze parti, garantendo un localizzatore per aziende e altre organizzazioni in numerosi paesi in tutto il mondo. Oggi offre immagini satellitari, fotografie aeree, mappe stradali, viste panoramiche interattive a 360° delle strade (la cd. funzione Street View), condizioni del traffico in tempo reale e pianificazione del percorso per viaggiare a piedi, in auto, in bicicletta, in aereo e con i mezzi pubblici. Nel 2017 è emerso l’app aveva due miliardi di utenti su Android, insieme a diversi altri servizi Google tra cui YouTube, Chrome, Gmail, Ricerca e Google Play.
L’alternativa a Google Maps
Google Maps è stato utilizzato da oltre un miliardo di persone ogni mese in tutto il mondo negli ultimi 5 anni. Una crescita esponenziale sempre a portata di smartphone. Waze è usato da miliardi di utenti che hanno trovato una valida alternativa. 
Waze risulterebbe più affidabile di Google Maps: entrambe le applicazioni offrono ormai indicazioni in tempo reale sui tempi di percorrenza, tenendo conto anche di traffico e possibili ingorghi, di autovelox e deviazioni. L’algoritmo live di Waze permette una precisione del 27% rispetto a Maps sulla percorrenza in autostrada. Quindi per la segnalazione degli autovelox ed evitare multe salate vi consigliamo di scaricare Waze.