La tecnologia è ormai dominante al giorno d’oggi, ed i nostri smartphone possono benissimo integrarsi con le auto più moderne. Scopriamo qual è la caratteristica unica dei modelli che stiamo per citare.
Sono sempre più evidenti i passi in avanti che la tecnologia sta svolgendo nel mondo delle quattro ruote, e ciò riguarda sia le auto in senso stretto che tutto ciò con cui possono essere interconnesse. Una delle caratteristiche più interessanti è la possibilità di collegare all’auto l’NFC, acronimo di Near Field Communication, lanciato dalla BYD sul modello Surf, una compatta elettrica molto interessante e che può conquistare il mercato. 
Questo sistema serve per sbloccare e bloccare le portiere, ma non nel senso in cui siamo abituato. Si tratta di uno sblocco o blocco che può avvenire utilizzando lo smartphone e lo smartwatch, un passo in avanti notevole in termini di connettività tra auto ed i nostri device. Va specificato che BYD non è affatto l’unico brand che può sfruttare una tale tecnologia, dal momento che anche altri marchi mettono a disposizione questa possibilità per i loro clienti. Andiamo a scoprire quali sono i costruttori che hanno deciso di fare questo passo in direzione dei clienti più smart.
Auto, questi modelli si possono aprire direttamente dallo smartphone
Il vantaggio di questa tecnologia è quello di poter uscire di casa senza dover portare con voi la chiave fisica, dal momento che sono sufficienti smartphone o smartwatch per procedere alla sua apertura. Anche alcune BMW sono dotate di questa Digital Key, anche se va detto che in questo caso è possibile sfruttarne i vantaggi solo mediante l’integrazione con prodotti Apple, come iPhone ed Apple Watch. La Hyundai, dal canto suo, dà la possibilità di utilizzare la Digital Key 2 e la Digital Key 2 Touch. La prima è più avanzata con tecnologia UWB, era apre e chiude l’auto anche da un metro.

La seconda sfrutta l’NFC sopracitato, avvicinando il dispositivo alla maniglia della portiera per aprire e chiudere e sistemare il telefono sul pad adibito alla ricarica per avvisare il motore. Anche Hyundai è un marchio che sfrutta questa tecnologia, così come Audi, Genesis, Mercedes, Mini, Skoda e Volkswagen. Questi ultimi, tuttavia, la mettono a disposizione su alcuni specifici modelli. La Tesla permette invece di sfruttare il vostro telefono come se fosse una chiave UWB. Insomma, la tecnologia è sempre più presente e non mancano i modi per sfruttarla.