Non occorre troppa fantasia per individuare nel marchio Land Rover il primo vero competitor di Jeep. In arrivo la nuova serie di un modello storico.
Il fascino british si può racchiudere in un marchio storico che da sempre è sinonimo di eleganza e semplicità: Land Rover. Quando pensiamo a marchio inglese immaginiamo una giornata uggiosa con un po’ di pioggia, la brina sul cruscotto di un fuoristrada verde parcheggiato fuori un pub in Cornovaglia. Immagine pittoresca molto lontana, per latitudine, storia e tradizione dalla realtà Land Rover. 
Quanto fascino in un marchio che cambia come ha cambiato il modo di fare fuoristrada. La decisione di introdurre sul mercato un fuoristrada di medie dimensioni e privo di marce ridotte era stata discussa dal management Land Rover sin dalla fine degli anni ‘80, per contrastare l’ascesa dei modelli di produzione giapponese e per approfittare dell’affermarsi dell’interesse del pubblico per quelli che sarebbero poi stati chiamati “SUV”, veicoli a trazione integrale che venivano acquistati non necessariamente da appassionati di guida in fuoristrada.
Sulla base di queste premesse, dopo una fase progettuale durata tutta la prima metà degli anni ‘90, durante la quale il progetto veniva indicato come “CB40” nel 1997 il Freelander debuttò introducendo sul mercato diverse innovazioni coperte da brevetto Land Rover. Ritorno al futuro: l’accordo fra JLR e il Gruppo Chery risale al giugno 2024 e prevede una joint venture denominata CJLR 1 per la produzione in Cina di una gamma di SUV destinati sia al mercato cinese sia a quello europeo, come ha confermato Charlie Zhang, vice presidente di Chery, “Abbiamo una partnership molto forte con Jaguar Land Rover e con Tata Group. Jaguar e Land Rover sono marchi con una storia incredibile, una reputazione molto forte, specialmente per quanto riguarda le prestazioni off-road. Credo che in futuro vedrete una collaborazione ancora più stretta tra Chery e Jaguar Land Rover. Saranno modelli per il mercato globale, non solo per la Cina“.
Ritorno al passato per Land Rover
Il design della nuova Freelander dovrebbe essere stato sviluppato a quattro mani dal centro stile di Chery e da quello di JLR capitanato da Gerry McGovern. Il nuovo veicolo uscirà per la fine dell’anno, concorrerà per il concorso Car of The Year? Ecco come potrebbe essere. Il video in basso di Four Wheels.
Lo scopriremo insieme, ma non sarà facile perché la concorrenza attuale rispetto al passato è cresciuta a dismisura. Tutti son diventati produttori di SUV e rispetto alla prima gen della Freelander il mercato attuale è molto cambiato.