L’Audi non vive un periodo facile a livello finanziario, ma continua a sfornare dei veri e propri gioielli. Andiamo oggi alla scoperta della A3 Allstreet, che si distingue per un look da SUV. Ecco la versione TFSI e.
Nella gamma dell’Audi continuano a piovere grandi novità, e nonostante un periodo difficile sul piano commerciale, i modelli ibridi ed elettrici sono in forte crescita. Una delle più interessanti è la A3 Allstrett, di cui analizzeremo oggi la variante TFSI e, con assetto rialzato di 3 cm rispetto alla variante tradizionale. Il powertrain Plug-In Hybrid è l’ultima novità, ed il fatto di essere di ultima generazione non potrà che portare ad importanti benefici in termini di autonomia. 
La batteria è da 25,7 kWh lordi, che diventano 19,7 netti, con tempi di ricarica tutto sommato non esagerati, pari a due ore e mezza in corrente alternata. Secondo la prova effettuata da “Quattroruote“, la sensazione che si ha quando la si guida è quella di essere ai comandi di un’auto elettrica, con un avvio ad emissioni zero, visto che il motore elettrico agisce a lungo quando si viaggia alle basse velocità. L’Audi A3 Allstreet TFSI e è interessante sotto diversi aspetti, con una buona potenza.
Audi, tanta autonomia elettrica per la A3 Allstreet TFSI e
I due motori della nuova Audi A3 Allstreet TFSI lavorano al meglio in combinato, con una potenza totale di 204 cavalli e 350 Nm di picco di coppia. L’autonomia in elettrico dichiarata è di 138 km, e quella effettiva ha superato i 100 km in tutte le prove. Il motore termico è un 4 cilindri da 1,5 litri turbo a benzina a ciclo Miller, mentre quello elettrico è sincrono a magneti permanenti integrato nel cambio a doppia frizione a sei rapporti. La coppia è notevole e non lascia delusi, visto che è spalmata su un vasto numero di giri.

Le sospensioni sono ben tarate ed anche in off-road ci si può togliere importanti soddisfazioni. Il bagagliaio è forse uno dei punti deboli, con una capacità minima pari a 280 litri, che può toccare i 1.200 litri con gli schienali sul divanetto posteriore abbattuti, nel caso in cui serva caricare qualcosa di specifico. Il prezzo non è banale, visto che l’Audi A3 Allstreet TFSI e parte da 50.900 euro, ma li vale tutti.