L’elettrificazione inizia a farsi largo anche in casa Dacia, ed ora è in arrivo la grande novità per uno dei modelli più amati del marchio dell’Est Europa. Scopriamo quali saranno i segreti della nuova versione.
La Dacia continua a crescere sul fronte delle immatricolazioni, e l’obiettivo è quello di guardare anche all’elettrico sui propri modelli di punta. Sino ad oggi, l’unica BEV prodotta dalla casa rumena è la Spring, che nasce addirittura in Cina, e che presto verrà rimpiazzata da una nuova generazione, che potrebbe anche cambiare nome, e che sarà realizzata in Europa. Nel 2027 c’è attesa per la Sandero ad emissioni zero, un modello da seguire con grande attenzione.
La Sandero, infatti, subirà un restyling della versione odierna nel 2026, presentando per la prima volta la motorizzazione ibrida, che sarà affiancata alle già ben note best seller benzina-GPL e benzina tradizionale. L’anno dopo sarà la volta della variante alimentata a batteria, su cui c’è grande attenzione. In seguito, sarà il momento della Dacia Duster elettrica, una completa novità su cui il marchio di proprietà del gruppo Renault ha già iniziato a lavorare. Andiamo a scoprire ciò che è emerso attorno ad uno dei modelli più attesi dagli amanti dell’elettrico.
Se ne parla da tempo, ma ora ci sono finalmente più notizie in tal senso. La Dacia lavora ad una Sandero elettrica e con tanto di trazione integrale, con uno stile che verrà comunque mantenuto simile a quello attuale. Secondo le ultime indiscrezioni, la presentazione è prevista per il mese di novembre, ma non c’è ancora alcuna certezza sul momento in cui verrà resa disponibile alla clientela. L’obiettivo della casa rumena è quello di elettrificare, gradualmente, tutta la gamma, pur non eliminando le versioni con motore termico e lasciando ai clienti la libera scelta.
La Dacia Duster elettrica si affiderà sempre alla Renault ed alle sue tecnologie. Nascerà sulla piattaforma CMF-BEV in comune con la Renault 5 e la Twingo, e si tratta di una base adattata per la propulsione elettrica della piattaforma CMF-B dove nasce l’attuale Duster con motore a combustione. La casa rumena ha seri piani sull’elettrico, ed il target è quello di introdurre presto una nuova citycar al posto della Spring, ad un prezzo di circa 18.000 euro, o forse ancor più basso. Presto avremo maggiori novità in tal senso, mentre attendiamo di scoprire la nuova Duster a batteria.
Tecnologia, autonomia e piacere di guida: un equilibrio inatteso su un elettrico di taglia media.…
Max Verstappen è alla vigilia del Gran Premio decisivo: deve rincorrere come accadde nel 2021…
Boom o parentesi delle auto elettriche? Tra quote, voucher e fase decisiva a Bruxelles, un’analisi…
Fiat, l'icona è pronta a tornare sul mercato: questa volta però sarò cinese, è uno…
Sette metri possono fare la differenza tra un semplice spavento e un incidente grave. È…
Le auto sportive hanno sempre rappresentato l’essenza dell’ingegneria automobilistica, unendo prestazioni straordinarie, design innovativo e…