Dopo una serie di lavori, è stato riaperto uno storico tunnel, che nel corso di questo mese ha ospitato per la prima volta gli automobilisti dopo la chiusura. Scopriamo di quale traforo si tratta.
La chiusura è durata per ben cinque anni, ma si è ora proceduto alla tanto attesa riapertura. Il 27 di giugno è stato riaperto il tunnel Tenda-Bis, il traforo del Colle di Tenda, un collegamento strategico di una certa rilevanza situato tra l’Italia e la Francia. Per la precisione, si trova tra la provincia di Cuneo, in Piemonte, e la Vale Roya in Francia. La chiusura, con annesso stop alla circolazione, risaliva al 2 ottobre del 2020. 
All’epoca, fu chiuso non per dei lavori programmati inizialmente, ma per via dei gravi danni che furono causati dalla tempesta Alex. La canna Tenda-bis è stata riaperta per prima, a seguito dell’ampliamento avviato da ANAS prima dell’alluvione. L’inaugurazione è avvenuta presso Limone Piemonte, ma anche presso l’imbocco francese. Alla cerimonia erano presenti sia le autorità italiane che quelle francesi. Ora andremo a scoprire, nel dettagli, quali sono le modalità di transito previste per l’estate, in quello che è un tunnel di vita importanza per i collegamenti tra i due paesi.
Tunnel, riaperto il Tenda-bis dopo i lavori ecco come circolare
Il tunnel verrà riaperto mediante l’utilizzo di un semaforo, e per il momento verrà utilizzato il senso unico alternato ogni 15 minuti. Per tutti i week-end estivi il traffico sarà aperto dalle ore 06:00 alle ore 21:00, con chiusura negli orari notturni per quanto riguarda i giorni festivi e nei fine settimana. In quelli feriali, viceversa, sono previste delle vere e proprie fasce orarie. L’apertura andrà dalle ore 06:00 alle ore 09:00, poi dalle 12:30 alle 14:30, per concludersi dalle 18:00 alle 22:00.
Sono previste ulteriori modifiche da settembre in poi, quando si discuterà di fasce orare più ridotte, probabilmente per gli orari invernali, ma non ci sono ancora state decisioni ufficiali. Secondo l’ANAS, la definizione spetterà alla Conferenza Intergovernativa italo-francese. Si parla di tempi di attesa per accedere alla galleria che rischiano di arrivare fino a 45 minuti nei momenti in cui il traffico è più intenso. Gli automobilisti hanno intanto promosso la riapertura del tunnel, ma l’augurio è che possa presto essere riaperto con più costanza e con entrambe le corsie a disposizione, in modo da far defluire meglio il traffico.