La FIAT Panda è un modello che ancora oggi, a 45 anni dal debutto sul mercato della prima versione, continua a dominare il mercato in Italia. Andiamo a scoprire il segreto che nessuno era mai riuscito a captare.
La FIAT Panda fu lanciata sul mercato nel 1980, la bellezza di 45 anni fa, ed in pochi avrebbero potuto scommettere che, mediante le sue evoluzioni, sarebbe stata al top sul mercato italiano ancora dopo quasi mezzo secolo. Da 13 anni, l’utilitaria della casa di Torino è l’auto più venduta nel nostro paese, ed anche con un netto margine rispetto alle prime inseguitrici. Questo è un segno evidente dell’alto indice di gradimento che c’è verso di lei da parte dei clienti. 
Al giorno d’oggi, la FIAT offre due diverse versioni della Panda, dal momento che nel 2024 è arrivata la Grande Panda, un SUV di Segmento B disponibile sia con motore Mild Hybrid che full electric. Nelle prossime righe, vi riveleremo un segreto che è stato tenuto nascosto per oltre 40 anni, un vero e proprio mistero che è finalmente stato svelato da un meccanico. D’ora in avanti, non avrete più alcun problema ad innestare una delle funzioni più importanti di cui si ha bisogno quando si è al volante di un’auto.
FIAT, quel segreto per inserire la retromarcia senza rovinare il cambio
Il meccanico Andrea Petrini, sul proprio profilo di TikTok, ha caricato un video interessante, in cui ci svela come innestare la retromarcia sulla FIAT Panda senza danneggiare cambio e frizione. In passato, sulle versioni più vecchie della storia utilitaria, si creavano spesso dei problemi alla trasmissione, a seguito delle eccessive grattate date da chi era al volante nel momento in cui si inseriva la retromarcia.
@andrea_petrini Rilsolvi il difetto della retromarcia con questo trucco ! #abarth #abarth595 #abarth595competizione #alfaromeo #fiat #motori #motorista #braap #motor #motorcycle #turbo #diesel #ferrarif1 #abarth500 #hothatch #abarthlove #fiatuno #fiat500 #lancia #mercedes ♬ suono originale – Andrea_Petrini
Nel momento in cui si accende il motore, si lascia il cambio in modalità folle, premendo a fondo la frizione e tenendola giù per 2-3 secondi, per poi muovere a vuoto la leva del cambio, senza mettere alcuna marcia. In quel modo, il meccanismo della FIAT Panda viene sbloccato, per poi procedere con l’inserimento della retromarcia. Come vedrete da queste immagini, il risultato è che non si verificano grattate, e di conseguenza danni e spese extra per i proprietari. Si tratta di un consiglio molto utile, che vi farà guadagnare in denaro ed in tempo da poter spendere con la vostra amata auto, ma è chiaro che in molti avrebbero potuto conoscere questa tattica molto tempo prima.