Scatta il richiamo in casa Lamborghini: c’è un gravissimo problema su una delle supercar più famose

Neanche i marchi produttori di supercar sembrano essere esenti da problemi, ed anche la Lamborghini è ora chiamata a dover richiamare alcune vetture. Ecco qual è il bolide finito sotto accusa e quale problema c’è.

Per la Lamborghini è un periodo estremamente positivo in termini di vendite, con una netta crescita che è stata registrata da alcuni anni. La gamma Plug-In Hybrid ha ottenuto un ottimo successo di vendite, ma anche ai migliori può capitare di sbagliare. La casa del Toro ha avviato il richiamo di alcune supercar, affette da un problema che non può essere sottovalutato, e che rischia di causare seri pericoli per la sicurezza degli occupanti.

Lamborghini scatta il richiamo
Lamborghini logo (ANSA) – Quattromania.it

Oltre ai brand tradizionali, anche ai produttori di supercar può capitare di commettere degli errori nelle fasi di assemblaggio, come accaduto alla casa di Sant’Agata Bolognese. Sono 27 gli esemplari di Lamborghini Revuelto finiti sotto accusa, per via di un preoccupante problema alle portiere. Andiamo a scoprire cosa c’è alla base del richiamo e per quale motivo sarà fondamentale intervenire subito, prima che si verifichi qualche guasto molto pericoloso.

Lamborghini, richiamate 27 Revuelto per porte che possono staccarsi

La Lamborghini ha avviato il richiamo di 27 Revuelto, supercar Plug-In Hybrid da 1.015 cavalli di potenza massima, spinta da un motore V12 che è coadiuvato da tre motori elettrici, per via di un problema alle portiere. Nello specifico, un piccolo componente meccanico assemblato in maniera errata potrebbe portare le porte a staccarsi. Tali porte sono dette Elytra e si ispirano al design di quelle della Countach degli anni Settanta, ma su 27 esemplari è andato storto qualcosa nella fase di assemblaggio.

Lamborghini Revuelto porte che rischiano di staccarsi
Lamborghini Revuelto in mostra (Lamborghini) – Quattromania.it

I modelli richiamati sono stati prodotti tra il dicembre del 2023 ed il febbraio del 2025, e pare che ci sia il perno sferico che trattiene la molla alla base del problema. Ciò consente alla porta di rimanere aperta nella sua parte superiore, portando la porta stessa a staccarsi o a cadere, senza alcun preavviso. La Lamborghini ha effettuato un test alla fine della produzione, rilevando questa problematica, dopo che una molla si era allenata. Un perno non è sufficientemente stretto, ed è per questo che la casa del Toro ha scelto di intervenire per indagare. Al momento, tuttavia, non si sono verificati incidenti, né tantomeno c’è stato il ferimento di qualcuno. L’obiettivo è quello di prevenire ogni minimo rischio, e la Lamborghini interverrà quanto prima per evitare altri guai.

Gestione cookie