Il mercato dell’auto, al giorno d’oggi, mette a disposizione poca scelta tra le auto economiche, ma c’è comunque un’ottima occasione per poter concludere un vero affare. Andiamo a scoprire tutti i suoi segreti.
Il settore delle quattro ruote zoppica ormai da diverso tempo, con un crollo vertiginoso nelle vendite che è causato da un gran numero di fattori. I costi di produzione sono sono saliti alle stelle nel periodo del Covid-19, e non si è mai verificata una ripresa. Al giorno d’oggi, non esistono quasi più modelli in vendita a meno di 15.000 euro, fatta eccezione per le sole società elettriche. In Italia, al 2024, il prezzo medio è di ben 30.000 euro per un’auto nuova. 
Sino a pochi anni fa, questo dato era inferiore ai 20.000 euro, il che significa che l’aumento è stato superiore al 40%, un dato davvero impressionante. Nelle prossime righe, vi parleremo di una delle poche auto disponibili a meno di 15.000 euro, un vero e proprio affare che potrebbe davvero rivoluzionare la vostra estate e la vostra idea di auto economica. Andiamo a scoprire, nei dettagli, di quale auto si tratta e quali sono le sue caratteristiche.
Auto, la Dacia Sandero costa solo 13.950 euro ed è un un gioiello
Con ben 309.392 unità vendute, la Dacia Sandero è stata l’auto più venduta in Europa nel corso del 2024, staccando nettamente le concorrenti. Si tratta inoltre della seconda auto più venduta in Italia dopo la FIAT Panda, issandosi di diritto al vertice delle straniere in Italia. La spaziosa utilitaria della casa rumena costa solamente 13.950 euro, una cifra che nessuna concorrente può pensare di pareggiare al giorno d’oggi. La generazione attuale molto più accattivante rispetto al passato, con tanto di scocca di ultima generazione per aumentare i livelli di sicurezza. Ci sono airbag posteriori per la testa, oltre che la frenata automatica di emergenza.

A bordo, per essere una vettura così compatta ed economica, offre tanto spazio, sia per i passeggeri quanto per i bagagli da caricare nel vano posteriore. Ottime le motorizzazioni benzina e benzina-GPL, ma la grande novità ci sarà sul restyling che la Dacia presenterà a breve. Sulla versione che esordirà il prossimo anno arriverà infatti il sistema ibrido, con una potenza massima di 140 cavalli e consumi ancor più ottimizzati. Il prezzo potrebbe lievemente salire per la variante elettrificata, ma siamo certi che il suo successo non verrà affatto intaccato.